L’applicazione Biblioteca evangelica dispone di nuove impostazioni di notifica che permettono di vedere i nuovi contenuti pubblicati, promemoria per la preghiera e lo studio, informazioni sugli eventi in diretta e messaggi edificanti quotidiani.
“Questi aggiornamenti delle notifiche hanno lo scopo di aiutare i membri a sviluppare abitudini quotidiane di studio del Vangelo e a ricevere nutrimento spirituale durante la giornata”, ha detto l’anziano Randall K. Bennett, un Settanta Autorità generale che funge da consulente per lo sviluppo dell’applicazione. “Il nostro profeta ha promesso che coloro che troveranno il tempo per il Signore e studieranno il Suo vangelo quotidianamente riceveranno una porzione maggiore del Suo Spirito”.
Nate Gines, progettista di applicazioni specializzato nell’esperienza utente, dimostra come usare l’aggiornamento delle notifiche dell’applicazione Biblioteca evangelica.
Tre tipi di notifiche
Gli utenti dell’applicazione Biblioteca evangelica possono ricevere notifiche in tre categorie che possono essere attivate o disattivate in qualsiasi momento:
- Ispirazione quotidiana
- Promemoria
- Aggiornamenti
1. Ispirazione quotidiana
Il presidente Russell M. Nelson ha detto: “L’immersione quotidiana nella parola di Dio è cruciale per la sopravvivenza spirituale, particolarmente in questi giorni di crescente sconvolgimento” (“AscoltateLo”, Liahona, maggio 2020). Le notifiche Ispirazione quotidiana possono rendere lo studio del Vangelo più comodo e accessibile.
Quando le notifiche “Versetto del giorno” o “Citazione del giorno” vengono attivate, apparirà una notifica giornaliera sul tuo dispositivo in un momento da te scelto. Toccando la notifica, verrai reindirizzato direttamente al passo o alla citazione all’interno dell’applicazione Biblioteca evangelica.
2. Promemoria
La sezione “Promemoria” permette di personalizzare le tue abitudini di studio del Vangelo. Puoi attivare un promemoria “Preghiera e studio quotidiani”, che ti aiuta a creare l’abitudine di immergerti nella parola di Dio. Questi promemoria possono essere impostati su un orario che si adatta meglio alla propria agenda personale.
La seconda opzione di “Promemoria” permette di creare un piano di studio personalizzato. L’applicazione presenta opzioni tramite cui si può scegliere quale contenuto studiare, stabilire un programma di studio e impostare un promemoria ricorrente. I piani di studio sono altamente adattabili alle esigenze di ogni utente.
L’opzione “Eventi in diretta” è attivata automaticamente e avvisa degli eventi in diretta trasmessi dalla Chiesa, come la Conferenza generale e le riunioni con i dirigenti della Chiesa.
3. Aggiornamenti
La sezione “Aggiornamenti” fornisce informazioni tempestive e ispirazione da parte della Chiesa. Le notifiche “Messaggi in primo piano” evidenziano messaggi chiave dei profeti e altri contenuti edificanti. Queste notifiche regolari vengono inviate circa una volta alla settimana. Queste funzioni appaiono anche in riquadri in cima alla schermata iniziale. Striscia a sinistra su quei riquadri per vedere tutti i messaggi in primo piano.
Toccando la sezione “Nuovi contenuti”, puoi selezionare o deselezionare il ricevimento delle notifiche che informano quando sono disponibili online il nuovo numero di una rivista e altri nuovi contenuti.
La notifica “Novità” avvisa quando sono disponibili nuovi aggiornamenti o miglioramenti nell’applicazione Biblioteca evangelica.
Accesso alle impostazioni delle notifiche
Dopo aver installato per la prima volta o aver aggiornato l’applicazione Biblioteca evangelica, nella schermata iniziale apparirà un riquadro che chiede se si vogliono ricevere le notifiche di ispirazione quotidiana. Toccando il pulsante “Opzioni” all’interno della notifica si apriranno le “Impostazioni” e si potrà scegliere quali notifiche attivare.
Ci sono diversi modi per accedere alle impostazioni delle notifiche in qualsiasi momento. Primo, toccate i tre puntini nell’angolo superiore destro della schermata iniziale dell’applicazione Biblioteca evangelica. Si aprirà un menu a tendina in cui si può selezionare “Impostazioni”.
Scorrete verso il basso per selezionare l’impostazione “Notifiche”. Si apriranno tutte le opzioni di notifica che possono essere attivate o disattivate a seconda delle preferenze.
È possibile accedere alle impostazioni delle notifiche “Versetto del giorno” e “Citazione del giorno” anche scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e toccando i tre puntini nell’angolo superiore destro di ciascuna funzione.
Si può anche scegliere di ricevere notifiche quando escono i nuovi numeri delle riviste della Chiesa: “Liahona”, “Per la forza della gioventù”, “L’Amico” e “Giovani Adulti – Settimanale”.
Per impostare queste notifiche, selezionate la raccolta “Riviste” all’interno della Biblioteca evangelica. Tenete premuto su una rivista per vederne il menu a tendina, poi selezionate “Notifiche”.
Verrete reindirizzati a un menu con tutte le riviste automaticamente disattivate. Potete attivare o disattivare le riviste e altri contenuti secondo le vostre preferenze. Le riviste della Chiesa pubblicano nuovi numeri ogni mese, con alcuni contenuti, come gli articoli di “Giovani Adulti – Settimanale” che si aggiornano settimanalmente.
Perché le notifiche sono importanti
Le notifiche personalizzabili possono essere utili per creare un piano evangelico adatto alla propria agenda e alle proprie necessità. “Mi piace ricevere citazioni ispiratrici e passi scritturali sul mio telefono ogni giorno”, ha detto Emma Hirschi, utente della Biblioteca evangelica. “Le notifiche mi aiutano a pensare al Salvatore e a rafforzare la mia fede in Lui”.
Gines ha detto che questi aggiornamenti possono aiutare una persona che sta cercando di rafforzare il proprio rapporto con il Padre Celeste e Gesù Cristo tramite lo studio del Vangelo. “Speriamo che troviate le notifiche utili per sviluppare abitudini personali quotidiane di studio del Vangelo”, ha detto.
Che cos’altro aspettarsi
Secondo Gines, è in sviluppo una schermata iniziale più personalizzata. Permetterà di vedere gli inni della riunione sacramentale del proprio rione e i messaggi della Conferenza generale di cui si discuterà nelle proprie riunioni domenicali.
All’inizio del 2023 saranno disponibili nuove funzioni per lo studio, con dimostrazioni video su come usare le nuove funzioni.
“I commenti dei membri sono sempre i benvenuti così che possiamo sapere come migliorare al massimo le funzioni dell’applicazione per soddisfare le abitudini di studio degli utenti”, ha detto Gines. Si può inviare il proprio commento tramite la sezione “Guida” dell’applicazione Biblioteca evangelica. Toccate i tre puntini nell’angolo superiore destro dell’applicazione, selezionate “Guida” poi toccate “Invia commenti”.