L’anziano Ulisses Soares del Quorum dei Dodici Apostoli de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, accompagnato da sua moglie, la sorella Rosana Soares, ha recentemente completato un tour di ministero europeo con tappe in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Lui e sua moglie hanno visitato leader interreligiosi e governativi, organizzazioni comunitarie e umanitarie, membri e missionari de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. L’anziano Soares ha sottolineato l’importanza di mostrare amore e compassione, di scegliere la gioia e di rafforzare la nostra fede in Gesù Cristo.
Italia
A Roma, l’anziano Soares ha incontrato il rabbino Ariel Stofenmacher, rettore del Seminario Rabbinico Latinoamericano Marshall T. Meyer e fondatore dell’Istituto Universitario Abarbanel. Mercoledì 6 novembre 2024, l’apostolo e il rabbino hanno visitato il terreno del Tempio di Roma e il centro visitatori.
Parte del tour comprendeva una visita al centro FamilySearch al secondo piano del centro visitatori. Per il rabbino Stofenmacher, la storia familiare è molto importante.
“FamilySearch aiuta le persone a trovare i propri [antenati]. Noi, come popolo ebraico, siamo stati dispersi in tutto il mondo”, ha detto il leader ebraico. “Quindi, [FamilySearch] vi dà l’opportunità di tornare indietro nel tempo e di incontrare la vostra famiglia”.
Il rabbino Stofenmacher ha sorpreso l’anziano Soares mostrandogli che aveva già scaricato l’applicazione FamilySearch e trovato tre generazioni della sua famiglia.
“Ho pensato che fosse un momento favoloso perché il rabbino Stofenmacher ha le sue convinzioni, ma noi stiamo basando il nostro rapporto su convinzioni comuni, che sono la famiglia, la famiglia eterna, il collegamento dei nostri antenati con il presente e il nostro futuro”, ha detto l’anziano Soares.
Alla visita erano presenti anche la sorella Rosana Soares, l’anziano Rubén Alliaud, presidente dell’Area Europa Centro della Chiesa, e sua moglie Fabiana. Il rabbino Stofenmacher è stato affiancato da Guillermo Heisinger, dal rabbino Luis Diaz, da Ruth Libfrand e da Graciela Ciociano.
Spagna
Venerdì 8 novembre 2024, l’anziano Soares ha visitato una regione della Spagna devastata da un’alluvione improvvisa alla fine di ottobre. Lui e l’anziano Alliaud hanno condiviso con i santi degli ultimi giorni di Catarrojas, in Spagna, l’amore, la preoccupazione e il messaggio edificante di mantenere la fede in Gesù Cristo.
“Miei cari fratelli e sorelle, vi amiamo profondamente e vogliamo esservi vicini in questo momento. Ecco perché siamo qui. Spero che possiate sentire l’amore del nostro Padre Celeste per voi, così come il nostro amore”, ha detto l’anziano Soares.
Helamán Rubío, che vive a Catarrojas, ha perso quattro vicini durante l’alluvione e ha visto uno di loro morire mentre cercava di salvare una persona malata. E’ stato sopraffatto dalla pace quando ha sentito che un apostolo di Gesù Cristo stava per venire a ministrare a loro.
“Avevamo davvero bisogno che l’anziano Soares venisse. È stato come un miracolo”, ha detto Rubío. “Sì, è stato un miracolo, perché abbiamo potuto ascoltare la voce dello Spirito, ed era ciò che avevamo bisogno di sentire”.
L’anziano Soares ha offerto una preghiera con una benedizione speciale per le vittime dell’alluvione. Lui e sua moglie Rosana, così come gli Alliaud, hanno salutato e abbracciato ogni persona presente.
“Mantenete la vostra fede in Dio e in Gesù Cristo. Ci impegniamo a fare tutto il possibile per aiutare ognuno di voi a soddisfare le vostre esigenze e per aiutarvi ad andare avanti”, ha dichiarato.
- SoaresC2_01.jpg
- SoaresC2_02.jpg
- SoaresC2_04.jpg
- SoaresC2_03.jpg
- SoaresC2_05.JPG
- SoaresC2_06.JPG
- SoaresC2_07.JPG
- SoaresC2_08.jpg
- SoaresC2_09.jpg
- SoaresC2_10.jpg
- SoaresC2_11.jpg
- SoaresC2_12.jpg
- SoaresC2_13.jpg
1 / 2 |
Dopo il tempo trascorso insieme, l’anziano Soares ha visitato un ospedale vicino per ministrare a un membro della Chiesa che era caduto in un tombino mentre tornava a casa per controllare i suoi figli mentre l’acqua iniziava a salire.
Almudena Gómez ha sentito il potere dell’anziano Soares nel ministrare personalmente alla sua famiglia, la cui casa è stata devastata dall’alluvione. “È stata una grande benedizione che… sia venuto qui a darci tutto il suo amore”, ha detto. “Ha salutato ognuno di noi, ha abbracciato ognuno di noi e ci siamo sentiti veramente [amati] attraverso quegli abbracci e la benedizione che ha dato a tutti noi”.
La casa di riunione locale della Chiesa è diventata uno dei tanti luoghi della comunità in cui le persone possono ricevere un pasto caldo, attrezzature mediche, beni di prima necessità e un posto dove chiedere aiuto. Gómez ha visto personalmente i giovani impegnarsi per aiutare i bisognosi.
“Nel mezzo di questa tragedia, abbiamo sentito un grande sostegno anche prima di oggi, con l’aiuto sia dei membri della Chiesa che di persone venute da tutta la Spagna”, ha detto Gómez.
Il giorno seguente, nel centro di palo di Barcellona, l’anziano Soares ha incontrato i missionari della Missione di Barcellona e ha ringraziato coloro che stanno servendo nell’area di Valencia — in particolare le quattro sorelle missionarie che stanno servendo attualmente a Catarrojas. Hanno camminato per due ore dalla zona dell’alluvione per partecipare alla riunione.
Domenica mattina, 10 novembre 2024, l’anziano Soares e sua moglie Rosana, nonché l’anziano Alliaud e sua moglie Fabiana, hanno parlato a una conferenza della Chiesa a livello nazionale a Barcellona. Più di 5.000 santi degli ultimi giorni hanno partecipato alla riunione.
L’apostolo ha sottolineato la necessità che i membri della Chiesa di Gesù Cristo rafforzino le proprie fondamenta spirituali sulla roccia di Gesù Cristo per sopravvivere ai giorni difficili che precedono la seconda venuta del Salvatore.
Francia
Domenica sera, 10 novembre 2024, nel centro di palo di Parigi, l’anziano James W. McConkie III della Presidenza dell’Area Europa Centro e sua moglie Laurel si sono uniti all’anziano e alla sorella Soares per trascorrere una serata con i giovani adulti che vivono a Parigi. Questi dirigenti hanno risposto alle loro domande e hanno ricordato loro la loro importanza nella Chiesa e nelle loro comunità.
“Siete figli preziosi del Padre Celeste e noi vogliamo rafforzare ciò nei vostri cuori”, ha detto l’anziano Soares. “Si aspetta che diventiate la luce del mondo. Il mondo ha bisogno di voi più di quanto possiate immaginare”.
Shannon Mura, una giovane adulta che vive a Parigi, era presente quella sera ed era entusiasta di vedere le centinaia di giovani adulti riuniti per ascoltare un apostolo del Signore.
“Penso che sia davvero importante, da giovani adulti, sapere che se [mettiamo Cristo al primo posto] saremo benedetti e troveremo una guida nella nostra vita. Penso che sapere che Cristo cammina con noi, qualunque cosa accada, sia un messaggio di speranza che tutti hanno bisogno di sentire”, ha detto Mura.
- SoaresC3_01.jpeg
- SoaresC3_02.jpeg
- SoaresC3_03.jpeg
- SoaresC3_04.jpeg
- SoaresC3_05.jpg
- SoaresC3_06.jpeg
- SoaresC3_07.jpeg
- SoaresC3_08.jpeg
- SoaresC3_09.jpeg
1 / 2 |
Martedì 12 novembre 2024, durante la loro permanenza a Parigi, l’anziano Soares e l’anziano McConkie hanno incontrato il senatore francese Stéphane Demilly. Hanno visitato l’edificio del Senato francese e hanno discusso di vari argomenti con il senatore Demilly.
“Oggi abbiamo avuto un incontro meraviglioso con [il senatore Demilly]. È molto interessato alle iniziative umanitarie che abbiamo in tutto il mondo”, ha detto l’anziano Soares. “Abbiamo parlato dell’importanza della religione per stabilire una buona comunicazione tra le persone, per essere pacificatori e per creare una società in cui tutti possano partecipare”.
L’anziano Soares ha detto del senatore: “È molto positivo nei confronti della Chiesa. Conosce la Chiesa. È stato alla BYU e vuole continuare questo rapporto”.
Hanno anche parlato di come le religioni, i seguaci di Cristo e le famiglie abbiano un ruolo importante da svolgere nel reintrodurre il rispetto e la comprensione reciproca nella società.
Più tardi, l’anziano e la sorella Soares, e l’anziano e la sorella McConkie, hanno tenuto una riunione con i missionari delle Missioni di Parigi e Lione, Francia. L’anziano Soares ha incoraggiato i missionari a scegliere la gioia.
“Miei cari anziani e sorelle, vi testimonio che siete stati chiamati ad aiutare le persone a trovare la gioia nella vita, perché il vangelo di Gesù Cristo significa gioia”, ha spiegato l’anziano Soares. “Sviluppate la resilienza spirituale necessaria per la vita attraverso la vostra gioia, perché quando avete la gioia, avete il Salvatore. E quando si ha il Salvatore, si è in grado di gestire qualsiasi cosa, anche le sfide più difficili della vita”.
Conclusione
L’anziano e la sorella Soares hanno concluso il loro ministero europeo in Portogallo, che fa parte dell’Area Europa Nord della Chiesa. Hanno servito come dirigenti di missione per la Chiesa nella Missione di Porto, in Portogallo più di due decenni fa e sentono un legame speciale con il Paese. Hanno partecipato a progetti di servizio, visitato i leader della comunità e interreligiosi, parlato con i media locali e ministrato ai membri, ai giovani adulti e ai missionari della Chiesa in tutto il Portogallo.
“Il nostro messaggio durante questa visita è di invitare tutti a sperimentare l’amore di Dio e ad agire nel Suo nome condividendo amore e cura con chi ha bisogno”, ha detto l’anziano Soares. “In momenti diversi della vita, tutti noi affrontiamo delle sfide e abbiamo bisogno di aiutarci l’un l’altro. L’amore di Dio si applica in ogni circostanza e momento della nostra vita. Questo è il nostro più grande messaggio”.