Comunicato stampa

L’anziano Andersen incoraggia gli insegnanti a insegnare e testimoniare maggiormente di Cristo

“Chiara, precisa, semplice è la maniera divina di insegnare”, dice l’apostolo durante la trasmissione

Andersen-Teachers-2023
Andersen-Teachers-2023
L’anziano Neil L. Andersen del Quorum dei Dodici Apostoli parla durante una riunione tenuta nel Tabernacolo di Salt Lake, trasmessa domenica 11 giugno 2023 per gli insegnanti del Sistema Educativo della Chiesa in tutto il mondo. Foto di Adam Fondren, per gentile concessione di Church News. All rights reserved.

 
L’anziano Neil L. Andersen ha condiviso parole di apprezzamento, consiglio e incoraggiamento con decine di migliaia di insegnanti di Seminario e Istituto in tutto il mondo che cercano di rafforzare la fede della generazione emergente.

Durante una riunione trasmessa domenica 11 giugno per gli insegnanti e agli amministratori del Sistema Educativo della Chiesa, l’apostolo ha offerto agli insegnanti due spunti di riflessione: insegnare e testimoniare di Gesù Cristo più frequentemente e con maggior vigore, e mantenere la dottrina pura e semplice.

Guarda la trasmissione adesso.

Insegnare e testimoniare di Gesù Cristo più frequentemente e con maggior vigore


L’anziano Andersen ha citato le parole del presidente Russell M. Nelson: “Quali che siano le domande o i problemi che avete, la risposta si trova sempre nella vita e negli insegnamenti di Gesù Cristo. Approfondite la vostra conoscenza della Sua Espiazione, del Suo amore, della Sua misericordia, della Sua dottrina e del Suo vangelo restaurato di guarigione e progresso” (“La risposta è sempre Gesù Cristo”, conferenza generale di aprile 2023).

L’apostolo ha raccontato di essere stato recentemente nell’edificio del Seminario dei suoi nipoti e di essere rimasto colpito dalle molte immagini e parole del Salvatore sui muri. “C’è un potere trascendentale nelle parole di Gesù Cristo”, ha detto l’anziano Andersen.

Se un insegnante si chiede mai cosa dire, dica “le parole del Salvatore”, ha incoraggiato l’anziano Andersen. “Parlate delle Sue esperienze; parlate delle Sue parabole; dite le parole delle Scritture e dei profeti che testimoniano di Lui. Quando insegniamo e testimoniamo di Gesù Cristo, lo Spirito Santo conferma nel cuore dei nostri giovani discepoli la verità della Sua vita e dei Suoi insegnamenti con un potere di gran lunga più duraturo del potere di ciò che possiamo insegnare noi”.
 

Mantenere la dottrina pura e semplice


“Incentriamo il nostro insegnamento sul nostro Padre Celeste, su Gesù Cristo e sulla Loro dottrina rivelata per aiutare i nostri giovani ad accrescere la fede in Loro, a convertirsi a Loro e a ricevere le Loro benedizioni promesse”, ha detto l’anziano Andersen agli insegnanti. “La dottrina di Cristo si trova nelle Scritture e negli insegnamenti dei profeti, la cui responsabilità è quella di comunicare la volontà del Signore”.

L’anziano Andersen ha ribadito i suoi insegnamenti alla conferenza generale di ottobre 2012. “[La dottrina] non è nascosta in un oscuro paragrafo di un solo discorso. I veri principi vengono insegnati spesso e da molti. La nostra dottrina non è difficile da trovare” (“La prova della vostra fede”).

“Nel mantenere la dottrina del Signore pura e comprensibile, state attenti a [… evitare] gli errori che si verificano con le congetture e le idee personali non dottrinali”, ha ammonito l’anziano Andersen. Quando sorgono domande che non sono chiaramente spiegate nella dottrina di Cristo, siate disposti a dire: “Non lo so, ma questo è quello che invece so”.

Andersen-Teaching-2023
Andersen-Teaching-2023
L’anziano Neil L. Andersen del Quorum dei Dodici Apostoli parla durante una riunione tenuta nel Tabernacolo di Salt Lake, trasmessa domenica 11 giugno 2023 per gli insegnanti del Sistema Educativo della Chiesa in tutto il mondo. Foto di Adam Fondren, per gentile concessione di Church News. All rights reserved.

 
Egli ha raccomandato di stare attenti a non abbellire e di assicurarsi di condividere Scritture o dichiarazioni nel contesto per il quale erano pensate. “Chiara, precisa, semplice è la maniera divina di insegnare”.

L’anziano Andersen ha detto che le verità del Vangelo devono essere condivise in un clima che accolga e incoraggi lo Spirito. “Non possiamo forzare lo Spirito. Preghiamo per avere lo Spirito, Lo invitiamo, ma non tentiamo di fabbricare artificialmente un’esperienza spirituale”.

Riferendosi all’impatto che un insegnante del Seminario o dell’Istituto può avere sulla vita di un giovane, ha detto: “Invitiamo lo Spirito quando insegniamo con amore, pace, dolcezza, mitezza e fede”.

Con l’autorità apostolica, l’anziano Andersen ha benedetto gli insegnanti affinché la loro mente e il loro cuore “siano ripieni dell’amore, della misericordia, degli insegnamenti e di una profonda riverenza per l’incomparabile sacrificio espiatorio del nostro Signore Gesù Cristo. Vi benedico, se è vostro desiderio, affinché la vostra capacità di insegnare la dottrina di Cristo con purezza e potere aumenti e che vediate e sentiate la testimonianza corroborante dello Spirito Santo sui vostri bravi studenti”.

È stato accompagnato alla riunione dalla moglie, la sorella Kathy Andersen. L’anziano Clark G. Gilbert, commissario della Chiesa per l’istruzione e Settanta Autorità generale, ha presentato l’apostolo. Erano presenti anche i presidenti di tutte le istituzioni all’interno del Sistema Educativo della Chiesa e altri amministratori di alto livello dei Seminari e degli Istituti di Religione.

La riunione è stata tradotta in circa quaranta lingue ed è disponibile su Broadcasts.ChurchofJesusChrist.org e nella Biblioteca evangelica.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.