Un’insegnante in visita è una donna che viene assegnata per prendersi cura e aiutare un’altra donna nel suo rione o ramo di Santi degli Ultimi Giorni. Due insegnanti visitatrici vengono assegnate a ogni donna; esse la contattano almeno una volta al mese e la incoraggiano a impegnarsi a vivere il vangelo di Gesù Cristo. Contestualmente a questa visita regolare, viene portato un messaggio di guida spirituale che viene adattato per far fronte ai bisogni e alle difficoltà della donna affidata. I messaggi spesso ispirano ulteriori argomenti evangelici e le donne imparano insieme.
“Le insegnanti visitatrici offrono assistenza per conto del Salvatore. Le nostre mani sono le Sue mani, il nostro amore il Suo amore e il nostro servizio il Suo servizio. Le brave insegnanti in visita conoscono le sorelle che visitano. Vogliono loro bene, le servono e le aiutano ad apprendere il Vangelo… si concentrano sul rendere le case e le vite più forti. Non c’è privilegio più grande che vegliare su un’altra persona e darle forza”, ha detto la presidentessa generale della Società di Soccorso Julie B. Beck.
Oltre all’aspetto spirituale della loro chiamata, le insegnanti in visita aiutano la donna loro assegnata e la sua famiglia a far fronte ai bisogni temporali. Ad esempio, le insegnanti visitatrici possono fornire pasti dopo la nascita di un bambino o svolgere le pulizie di casa quando una donna è malata.
Gran parte delle donne della Chiesa ha l’opportunità di servire come insegnante in visita. Il programma di insegnamento in visita è coordinato dalla Società di Soccorso, l’organizzazione per le donne presente in ogni congregazione della Chiesa.
Al fine prendersi cura dei bisogni dei Santi degli Ultimi Giorni, l’insegnamento in visita è integrato dal programma di insegnamento familiare. Gli insegnanti familiari sono due uomini che vengono assegnati a visitare i nuclei familiari del rione.