Ogni anno il mese del Ramadan è, per i fedeli musulmani, un periodo sacro durante il quale ci si astiene dal bere, dal mangiare, dal fumare e dall’avere rapporti sessuali dall’alba fino al tramonto. Tale digiuno quotidiano viene interrotto ogni sera con un pasto chiamato “Iftar” che si svolge a partire dall’ora esatta del tramonto. L’orario in cui avviene l’Iftar varia ogni giorno anche a seconda del luogo in cui ci si trova.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha messo a disposizione dei fedeli musulmani di Pordenone i propri locali siti in quella città per offrire loro un luogo dove poter riunirsi per pregare la mattina e la sera, oltre che per rompere il digiuno quotidiano.
- foto-2-email.jpeg
- Pordenone1-2024-04-05-at-09.15.01.jpeg
- foto-5-email.jpeg
- Pordenone2-2024-04-05-at-09.15.19.jpeg
- Pordenone3-2024-04-05-at-09.15.33.jpeg
- foto-3-email.jpeg
- Pordenone4-2024-04-05-at-09.16.15.jpeg
- foto-1-email.jpeg
- foto-4-email.jpeg
- foto-6-email.jpeg
1 / 2 |
A tale scopo la comunità musulmana ha acquistato un tendone e lo ha posizionato nel giardino della cappella del rione di Pordenone. Il tendone ha consentito ai partecipanti di trovare riparo in caso di brutto tempo durante la preghiera mattutina che si è svolta molto presto, quando la sala delle riunioni della cappella era ancora chiusa. La preghiera della sera è stata svolta presso la sala riunioni della cappella mentre, per consumare l’Iftar dopo la preghiera serale, è stata usata la sala multifunzione dell’edificio.
Un lungo lavoro di preparazione e di coordinamento ha reso possibile questa opera di cooperazione. La cooperazione per preparare ed organizzare questa iniziativa è avvenuta ben prima del mese sacro e ha visto collaborare insieme rappresentanti locali de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni con quelli della comunità musulmana di Pordenone richiedendo permessi sia alla dirigenza regionale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che alle autorità civili locali.
I rapporti tra le due comunità non sono nuovi e, dal 2016, si sono sviluppati attraverso varie iniziative ed attività che hanno visto nascere legami reciproci di stima e di amicizia, testimoniati da numerosi messaggi di ringraziamento e di apprezzamento da parte di membri di entrambe le comunità.
I membri della comunità musulmana che hanno usufruito dei locali, per ringraziare per l’aiuto ricevuto, hanno invitato tutti i fedeli del rione di Pordenone de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, le autorità civili ed ecclesiastiche con cui c’è stata una collaborazione, a condividere l’Iftar con loro al termine delle celebrazioni del Ramadan.
Tali iniziative creano meravigliose possibilità di crescita personale e spirituale a beneficio di tutti quanti vi partecipano.