Il presidente Russell M. Nelson, presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, invita i giovani e i giovani adulti a iscriversi al Seminario e all’Istituto, promettendo benedizioni sostanziali a coloro che si iscriveranno, frequenteranno regolarmente e studieranno quotidianamente le Scritture.
In due video diffusi in tutto il mondo, il profeta ha rivolto inviti personali e distinti a frequentare i due programmi di istruzione religiosa della Chiesa: il Seminario, ossia il programma quadriennale della Chiesa per i giovani dai 14 ai 18 anni, e l’Istituto di religione, per i giovani adulti dai 18 ai 30 anni.
Nei due messaggi registrati ha promesso che frequentare regolarmente e con partecipazione il Seminario e l’Istituto aiuterà gli studenti a risolvere i problemi della loro vita, a prendere decisioni e a trovare risposte alle loro domande. Ha detto che gli studenti proveranno anche un senso di appartenenza, svilupperanno una fede maggiore in Gesù Cristo e troveranno la guida e la direzione dello Spirito Santo studiando insieme le Scritture e le parole dei profeti moderni.
“Il Seminario vi aiuterà a conoscere il vostro Salvatore, Gesù Cristo, e a rendere più profonda la vostra conversione a Lui e al Suo vangelo restaurato”, ha detto ai giovani. “Che cos’altro può avvenire? Al Seminario potete iniziare a imparare come ricevere la rivelazione personale. E che differenza farà questo nella vostra vita! Potete imparare in che modo vi parla lo Spirito!” (Invito personale a frequentare il Seminario).
Rivolgendosi ai giovani adulti, il presidente Nelson ha detto: “Frequentare l’Istituto vi aiuterà a sentire maggiormente il grande amore che il Padre Celeste ha per voi. L’Istituto vi offrirà insegnanti edificanti, amici fedeli e un senso di appartenenza. Vi aiuterà a capire perché vivere il Vangelo porta a una felicità senza fine. Frequentare l’Istituto vi aiuterà a vivere il Vangelo e a provare più gioia — immediatamente” (Invito personale a frequentare l’Istituto).
https://youtu.be/aDs4eTF5SUo
Come essere partecipi del Seminario
Un programma pratico per i genitori e i dirigenti dei giovani che permette loro di vedere e monitorare le esperienze dei loro ragazzi al Seminario: mySeminary offre ai genitori e ai dirigenti dei giovani la possibilità di controllare aspetti importanti di come i loro ragazzi stanno seguendo il Seminario. Per registrarti e saperne di più sul Seminario, visita mySeminary.ChurchofJesusChrist.org.
Il presidente M. Russell Ballard, presidente facente funzione del Quorum dei Dodici Apostoli, ha affermato che uno studio condotto dalla Divisione ricerca dati della Chiesa ha dimostrato che il Seminario “era la principale influenza per quanto riguarda l’attività nella Chiesa per tutta la vita, la testimonianza, il senso di appartenenza, la percezione dello Spirito, la devozione personale e la devozione familiare” (“Il Seminario ha benedetto la mia vita”, trasmissione di addestramento annuale di S&I del 2022).
Come essere partecipi dell’Istituto
È disponibile MyInstitute per aiutare i giovani adulti a conoscere l’Istituto, a trovare i corsi e le sedi dell’Istituto più vicine, a iscriversi all’Istituto, a informarsi sulle attività e sugli eventi e a gestire le preferenze di contatto.
“L’Istituto esiste affinché voi possiate diventare dei Santi degli Ultimi Giorni di successo”, ha detto l’anziano Jeffrey R. Holland del Quorum dei Dodici Apostoli. “Pertanto, non vi diremo di trascinarvi all’Istituto, ma vi inviteremo a consentire all’Istituto di trascinarvi” (“Il viaggio dell’Istituto: trascinarsi o farsi trascinare?”, riunione per i Giovani Adulti delle Aree Europa e Africa di marzo 2021).
I giovani adulti sono invitati a iniziare il loro viaggio nell’Istituto su myInstitute.ChurchofJesusChrist.org e a inviare eventuali commenti.