La Chiesa ha un programma completo per insegnare ai bambini chiamato Primaria, fondato nel 1878. La Primaria ha lo scopo di insegnare ai bambini il vangelo di Gesù Cristo e di aiutarli a metterlo in pratica.
Il programma è per tutti i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e viene tenuto per due ore ogni domenica mentre i genitori partecipano alle loro riunioni settimanali. Attualmente oltre un milione di bambini in tutto il mondo frequenta la Primaria.
La Primaria è suddivisa in due parti: “attività di gruppo” e istruzione in singole classi. Le attività di gruppo permettono ai bambini di partecipare ad attività e imparare e cantare canti che insegnano i principi del Vangelo.
I bambini, inoltre, partecipano regolarmente a dei “giorni delle attività”, che forniscono loro opportunità di interagire e di divertirsi con attività fisiche, creative, culturali e di servizio. I giorni delle attività danno ai bambini l’opportunità di mettere in atto i principi che sono stati insegnati loro durante la Primaria della domenica e nelle loro case.
I bambini tra gli 8 e gli 11 anni stabiliscono mete personali sulle guide Fede in Dio per essere aiutati a vivere i principi del Vangelo, sviluppare la testimonianza e stringere amicizia. Questo aiuta anche a prepararli a entrare a far parte dei programmi per i Giovani Uomini e le Giovani Donne all’età di 12 anni.