Comunicato stampa

I bambini della Primaria sono invitati a servire altri bambini nel 2025

Primary-Service-initiative
Primary-Service-initiative
I bambini della Primaria partecipano a un progetto di servizio.2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

L’organizzazione della Primaria de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che serve i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, ha un ricco retaggio di bambini che servono altri bambini sin da quando la Primaria è stata organizzata il 25 agosto 1878.

Per decenni, i bambini della Primaria hanno donato monetine da un centesimo per contribuire a sostenere le cure dei bambini del Primary Children’s Hospital [l’ospedale della Primaria], nello Utah.

Primary-Service-Initiative
Primary-Service-Initiative
Per decenni, i bambini della Primaria hanno donato monetine da un centesimo per contribuire a sostenere le cure dei bambini del Primary Children’s Hospital [l’ospedale della Primaria], nello Utah. A partire dal 2025, le Primarie di tutto il mondo sono invitate a partecipare a un progetto di servizio annuale. © 2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

A partire dal 2025, la presidenza generale della Primaria invita tutte le Primarie a organizzare un progetto di servizio annuale che permetta a questo retaggio di continuare.

“Speriamo che questo impegno a livello mondiale aiuti i bambini a capire che sono una parte importante de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e che possono contribuire in modi significativi”, si legge in un comunicato della presidenza della Primaria. “Mentre svolgono servizio, i bambini rafforzano l’amore per il Salvatore e provano gioia nel portare il Suo amore agli altri”.

“Mentre svolgono servizio, i bambini rafforzano l’amore per il Salvatore e provano gioia nel portare il Suo amore agli altri”. — La presidenza generale della Primaria

È possibile organizzare le attività di servizio a livello di rione o di palo e devono includere i bambini di tutte le età. La presidenza della Primaria raccomanda che i bambini siano coinvolti nell’organizzazione del progetto di servizio e che invitino i loro amici, i loro familiari e membri del rione (la congregazione) a unirsi a loro.

“Siamo entusiaste di vedere come i bambini di tutto il mondo fanno la differenza nelle rispettive comunità e condividono la gioia che il Vangelo porta con sé”, ha dichiarato la presidenza della Primaria.

La Chiesa raccoglierà e condividerà le storie dal mondo inerenti al servizio durante tutto l’anno. I santi degli ultimi giorni sono invitati a inviare storie, video, disegni e fotografie attraverso la rivista “L’Amico”. Anche i dirigenti di rione e di ramo sono invitati a presentare le storie dell’unità attraverso lo strumento online Storia dell’unità.

Per ulteriori informazioni e risposte alle domande, consultare le Domande frequenti riportate di seguito.

Domande frequenti – Iniziativa di servizio della Primaria

D: Quando dobbiamo organizzare la nostra attività di servizio? In qualsiasi momento dell’anno?

R: Sì. Questa attività è stata pensata per commemorare l’organizzazione della Primaria avvenuta nell’agosto del 1878, ma le Primarie locali sono invitate a pianificare un’attività di servizio in qualsiasi momento dell’anno che sia adatto alle circostanze del luogo.

D: È possibile coordinare questa attività di servizio con un’iniziativa di servizio più ampia nella mia comunità o nel mio paese?

R: Sì. Ci auguriamo che il coordinamento avvenga ogni volta che risulta pratico farlo e che queste attività di servizio possano essere per i bambini un’opportunità per invitare i loro amici, i loro familiari e i membri del rione a unirsi a loro.

D: Che cosa succede se la mia Primaria è molto piccola o se non abbiamo abbastanza bambini che possano partecipare a un grande progetto di servizio?

R: Ogni atto di servizio fa la differenza. Siete invitati a partecipare anche con uno o due bambini.

D: Questo progetto di servizio può sostituire l’attività della Primaria del mio rione/ramo per il mese in corso?

R: Sì. Siete invitati a seguire questa iniziativa in base alle esigenze, agli orari e alle disponibilità locali.

D: Come dobbiamo finanziare questa attività?

R: Questa attività di servizio dovrebbe essere finanziata con il bilancio del rione. Inoltre, ci sono molti modi per servire condividendo tempo, conoscenza, abilità e amore.

D: Quali risorse sono disponibili per aiutarci a pianificare la nostra attività?

R: Le aree in cui è disponibile JustServe avranno degli specialisti di JustServe con i quali potrete mettervi in contatto tramite la vostra presidentessa della Società di Soccorso di palo. Gli specialisti di JustServe possono essere una risorsa preziosa per pianificare le opportunità di volontariato per i bambini che servite. Se JustServe non è disponibile nella vostra zona, potete fare riferimento a queste risorse.

D: Questa attività deve essere svolta a livello di rione/ramo o palo, oppure possiamo partecipare come classi o gruppi di attività della Primaria?

R: Pianificate un’attività di servizio che si adatti al meglio alle vostre esigenze e alle circostanze locali. Siete incoraggiati a servire insieme in modo organizzato, ma le dimensioni del gruppo possono essere determinate dalle esigenze locali.

D: Possiamo invitare i genitori e i fratelli maggiori dei bambini della Primaria a partecipare?

R: Sì. L’attività di servizio deve essere portata avanti dai bambini e incentrata su di loro, ma i partecipanti sono incoraggiati a invitare altri (anche coloro che non sono membri della Chiesa) a unirsi a loro.

D: L’attività di servizio può essere organizzata in collaborazione con un’organizzazione senza scopo di lucro locale?

R: Sì. Siete incoraggiati a collaborare con le organizzazioni locali per individuare le esigenze e le opportunità di servizio nella vostra zona.

D: Come possiamo coinvolgere al meglio i bambini nella pianificazione e nell’esecuzione del nostro progetto di servizio?

R: Potete chiedere ai bambini di aiutarvi a pensare a delle idee, potete chiedere un riscontro su quale tipo di servizio sarebbe significativo per loro e coinvolgerli il più possibile nel processo di pianificazione e durante l’attività. Aiutateli a sentirsi partecipi di questa opportunità di servire come farebbe il Salvatore.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.