Comunicato stampa

“Guarda a Cristo” è il tema del 2025 per i giovani santi degli ultimi giorni

Il tema scritturale ha lo scopo di dare potere ai giovani, in particolare nei momenti di dubbio o di paura

205-youth-theme
205-youth-theme
Il tema dei giovani per il 2025 è “Guarda a Cristo” tratto dal versetto Dottrina e Alleanze 6:36, che dice: “Guardate a me in ogni pensiero; non dubitate, non temete”.2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Nel corso del 2025, i giovani santi degli ultimi giorni di età compresa tra gli 11 e i 18 anni saranno incoraggiati a guardare a Cristo.

Martedì 17 settembre, le presidenze generali delle Giovani Donne e dei Giovani Uomini de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che sovrintendono ai programmi della Chiesa per i giovani, hanno annunciato che il tema per i giovani per il 2025 è “Guarda a Cristo” tratto dal passo scritturale in Dottrina e Alleanze 6:36, che dice: “Guardate a me in ogni pensiero; non dubitate, non temete”.

I genitori e i dirigenti dei giovani sono incoraggiati a insegnare i principi di questo tema a casa e in chiesa durante tutto l’anno. Il tema può essere usato come argomento dei discorsi fatti dai giovani alle riunioni domenicali e può aiutare a focalizzare l’attenzione alle attività, ai campeggi, alle conferenze e alle riunioni dei giovani. Il tema viene anche sottolineato durante le conferenze Per la forza della gioventù (FSY) e le riunioni per i giovani in tutto il mondo.

Le risorse per insegnare il tema del 2025, tra cui un logo, un album del tema musicale, un video e opere d’arte scaricabili saranno disponibili domenica 27 ottobre su Giovani.ChiesadiGesuCristo.org. Ulteriori risorse saranno disponibili nel numero di gennaio della rivista “Per la forza della gioventù”.

La presidentessa generale delle Giovani Donne, Emily Belle Freeman, ha detto che il tema scritturale di quest’anno ha lo scopo di dare potere ai giovani, in particolare nei momenti di dubbio o di paura.

“Qual è la risposta per momenti come questi? Guardate a Cristo”, ha detto la presidentessa Freeman. “Perché questa è la risposta? ‘Guardate le ferite che hanno trafitto il mio fianco, e anche le impronte dei chiodi nelle mie mani e nei miei piedi’, Egli ci ricorda in (Dottrina e Alleanze 6:36–37). Egli ha vinto il mondo, inclusi ogni dubbio e ogni timore. Se guardiamo a Lui, Egli ci aiuterà a vincere i nostri”.

“Speriamo che i giovani della Chiesa trovino pace guardando a Cristo per conoscere e osservare i Suoi comandamenti”, ha detto il presidente generale dei Giovani Uomini, Steven J. Lund.

Ha detto di aver imparato da un amico poliziotto motociclista che il segreto per tenere quelle enormi motociclette in equilibrio in autostrada è quello di “guardare dove vuoi andare, e la moto andrà dove stai guardando”.

Allo stesso modo, “guardare a Cristo significa guardare a Lui nel modo in cui possiamo guardare una bussola, un punto di riferimento o un cartello stradale”, ha detto il presidente Lund. “Guardare serve a poco se scegliamo di non seguire le indicazioni. Guardiamo veramente a Lui solo quando siamo disposti a seguire i Suoi comandamenti.

La presidentessa Freeman ha detto che sperano che i giovani trascorrano tutto l’anno guardando a Cristo — “nei corridoi della scuola, ai margini dei loro eventi sportivi, il loro primo giorno di un nuovo lavoro, mentre leggono le Scritture, trascorrono del tempo con gli amici e nei momenti tranquilli di riflessione.

Egli sarà la vostra forza”, ha detto. “Guardate a Lui”

Il tema per i giovani di ogni anno è tratto dal libro di Scritture studiato con il corso di studio di “Vieni e seguimi” – Per gli individui e le famiglie di quell’anno per rendere più profonda la conversione a Gesù Cristo. Nel 2025 “Vieni e seguimi” verterà sullo studio di Dottrina e Alleanze.

Il tema dei giovani per il 2024 è “Io seguo Gesù Cristo” tratto da 3 Nefi 5:13.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.