Comunicato stampa

Gli insegnamenti del profeta nella conferenza generale di ottobre 2022

Il presidente Nelson offre consigli su come vincere il mondo, dichiara che Dio condanna i maltrattamenti, esorta i Santi degli Ultimi Giorni a cercare la verità e annuncia 18 nuovi templi

 
“Ci attendono tantissime cose meravigliose”, ha detto il presidente Russell M. Nelson alla fine della conferenza generale di ottobre 2022. Il profeta ha offerto consigli su come vincere il mondo, ha dichiarato che Dio condanna i maltrattamenti, ha esortato i Santi degli Ultimi Giorni a cercare la verità e ha annunciato 18 nuovi templi.
 

Vincete il mondo e trovate riposo
 

Durante la sessione della domenica mattina, il presidente Nelson de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha detto che possiamo “trovare riposo dall’intensità, dall’incertezza e dall’angoscia di questo mondo vincendo il mondo mediante le vostre alleanze con Dio”.

“Stipulare e osservare le alleanze in realtà rende la vita più facile!”, ha detto. “Ogni persona che stipula alleanze nei fonti battesimali e nei templi — e che le osserva — ha maggior accesso al potere di Gesù Cristo”.  

Vincere il mondo è un processo continuo, ha insegnato, che prevede di abbracciare e mettere in pratica ripetutamente la dottrina di Cristo, di coltivare la fede mediante il pentimento quotidiano, di stringere e osservare le alleanze, e di nutrire la nostra testimonianza.

Azioni come queste cambiano la nostra natura e ci aiutano a diventare un popolo retto che ama Dio e il Suo Figlio Beneamato più di chiunque altro. “Se farete prevalere Dio nella vostra vita, vi prometto maggiore pace, fiducia, gioia e, sì, riposo”, ha detto.

Ha rassicurato i membri della Chiesa che, nonostante “veniamo assaliti da una schiera di notizie preoccupanti”, “ci attendono tantissime cose meravigliose. Nei giorni a venire vedremo le più grandi manifestazioni del potere del Salvatore che il mondo abbia mai visto. Da oggi fino a quando tornerà con potere e grande gloria (vedere Joseph Smith – Matteo 1:36), Egli riverserà sui fedeli innumerevoli privilegi, benedizioni e miracoli”.

Guarda il discorso completo
 

Che cosa è vero?
 

Durante la sessione del sabato mattina, il presidente Nelson ha dichiarato gli insegnamenti del Salvatore e la posizione della Chiesa sui maltrattamenti, che egli definisce “un peccato grave” e ha chiesto ai membri della Chiesa di aiutare a proteggere gli innocenti.

“Voglio essere estremamente chiaro: qualsiasi tipo di maltrattamento su donne, bambini o qualsiasi altra persona è un abominio per il Signore”, ha detto il profeta. “Egli si addolora e io mi addoloro ogni volta che a chiunque viene fatto del male. Egli piange, e tutti noi piangiamo, per ogni persona che è stata vittima di un qualsiasi tipo di maltrattamento. Coloro che compiono questi atti orribili non dovranno solo rispondere alle leggi dell’uomo, ma dovranno anche affrontare l’ira di Dio”.

Il presidente Nelson ha esortato i Santi degli Ultimi Giorni a studiare i sussidi sul sito della Chiesa, a stare all’erta così da notare potenziali vittime e ad “agire prontamente per proteggerle”.

Il profeta ha messo anche in guardia contro gli “sforzi [dell’avversario] per rendere indistinta la linea tra ciò che è vero e ciò che non lo è”.

“Dio è la fonte di ogni verità”, ha detto. “La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni abbraccia tutta la verità che Dio trasmette ai Suoi figli, sia che venga appresa in un laboratorio scientifico sia che venga ricevuta mediante rivelazione diretta proveniente da Lui”.

Il presidente Nelson ha concluso esortando così i Santi degli Ultimi Giorni: “Chiedete al Signore in preghiera di confermarvi che ciò che avete udito [durante questa conferenza] è vero”.

Guarda il discorso completo

Concentratevi sul tempio


Prima di annunciare dove verranno costruiti 18 nuovi templi al termine della sessione della domenica pomeriggio, il presidente Nelson ha mostrato un estratto della quarta stagione della serie dei video del Libro di Mormon che descrive l’apparizione del Salvatore al popolo di Nefi al tempio.

“[Il tempio] è la sua santa casa. È colmo del Suo potere”, ha detto il profeta. Il Signore sta rendendo i templi più accessibili “in modo che sia più facile per ognuno di noi diventare affinati spiritualmente”.

“Vi prometto che trascorrere più tempo nel tempio benedirà la vostra vita come nient’altro può fare”, ha detto.

Guarda il discorso completo

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.