Attività di servizio, ma anche momenti sociali e ricreativi, vari workshop di formazione per offrire ai giovani gli strumenti necessari per raggiungere l’autosufficienza spirituale e temporale. Questi in sintesi i contenuti dell’annuale Conferenza Nazionale per i giovani adulti non sposati (18-35 anni) della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni) che si svolgerà quest’anno nei giorni 26-30 maggio 2015 presso l’Hotel Adriatico di Montesilvano in provincia di Pescara. Il tema della conferenza di quest’anno è “Il potere di diventare” tratto da Dottrina e Alleanze 11:5-7,30, una delle Sacre Scritture della Chiesa.
Tra i relatori dei vari workshop, ci saranno Terryl Givens (Professore di letteratura e studi religiosi dell’Università di Richmond nello stato della Virginia) e sua moglie Fiona, che hanno pubblicato numerosi articoli e libri sulla teologia del mormonismo; Sharon Eubanks (Direttrice della LDS Charities, l’ente filantropico della Chiesa); gli autori Brian e Laura Hales, esperti sulla storia della poligamia; e altri.
Le attività di servizio includono la pulizia di un tratto di spiaggia a Montesilvano sotto la direzione del Comune; la donazione di sangue all’AVIS, che metterà a disposizione un pulmino attrezzato a questo scopo; e l’estrazione di dati da archivi genealogici ( indexing) tramite l’ausilio di computer messi a disposizione da FamilySearch,
Il programma della Conferenza prevede anche delle serate a tema e altre attività di carattere sociale e ricreativo, come un “flash-mob” (raduno improvviso e breve) al centro commerciale di Montesilvano e “GANS got Talent” dove i giovani potranno esprimersi in numeri musicali, di recita, e altro.
I giovani partecipanti saranno circa 200, oltre a una trentina di accompagnatori dedicati a fare un lavoro di “shadow-leadership” e mentoring. Il programma è disponibile sul sito della conferenza (www.GANS.it).