Comunicato stampa

Conferenza generale di ottobre 2025 – Notizie e annunci

20251005_092359_CPowell_CEP_4797.jpeg
20251005_092359_CPowell_CEP_4797.jpeg
5 ottobre 2025. I partecipanti alla sessione della domenica mattina della Conferenza generale si riuniscono nel Centro delle conferenze della Piazza del Tempio a Salt Lake City, nello Utah.2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo
 

Le conferenze generali de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si svolgono ogni sei mesi. Le cinque sessioni della conferenza di ottobre 2025, tenutesi il 4 e il 5 ottobre 2025, sono state trasmesse in diretta dalla Piazza del Tempio a Salt Lake City. Questa è stata la 195a conferenza generale di ottobre della Chiesa. Questa pagina è un riepilogo delle notizie e degli annunci della Conferenza.

Il presidente Dallin H. Oaks ha aperto la sessione del sabato mattina del 4 ottobre con un breve tributo al presidente Russell M. Nelson, deceduto il 27 settembre:

“Ho voluto bene a Russell M. Nelson e ho imparato più cose sul Vangelo e su come dirigere nel Vangelo dalla mia lunga amicizia e dal legame con lui che da qualsiasi altro dirigente che ho conosciuto personalmente. Egli è il nostro modello come servitore e seguace del Signore Gesù Cristo”.

Ha detto che la conferenza sarebbe andata avanti “come previsto e con gli oratori e la musica assegnati dal presidente Nelson dopo mesi di preparazione”.

Durante la sessione conclusiva di domenica 5 ottobre, il presidente Oaks ha detto che le famiglie e i templi sono essenziali nella Chiesa.

“Le ordinanze che riceviamo [nei templi] ci permettono di tornare alla presenza del nostro Padre Celeste come famiglie eterne”, ha detto.

20251005_074327_CBell_DJI_20251005074327_0059_D.jpg
20251005_074327_CBell_DJI_20251005074327_0059_D.jpg
Domenica 5 ottobre 2025. Il sole sorge sul Tempio di Salt Lake, in fase di ristrutturazione, durante la sessione mattutina della Conferenza generale tenutasi a Salt Lake City, nello Utah.2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Il presidente Oaks ha detto che la Chiesa “[continuerà] a fornire le ordinanze del tempio ai membri della Chiesa in tutto il mondo, considerando quando e dove annunciare la costruzione di nuovi templi”.

Non ha annunciato alcun nuovo tempio durante il suo discorso, sottolineando che “con il gran numero di templi che sono ora nelle prime fasi di pianificazione e costruzione, è appropriato rallentare l’annuncio di nuovi templi”.

Questa decisione, ha detto, è stata presa con l’approvazione del Quorum dei Dodici Apostoli.

20251005_153646_CPowell_63870.jpg
20251005_153646_CPowell_63870.jpg
5 ottobre 2025. Il presidente Dallin H. Oaks, presidente del Quorum dei Dodici Apostoli, parla al termine della sessione della domenica pomeriggio presso il Centro delle conferenze di Salt Lake City, nello Utah.2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Il presidente Russell M. Nelson ha annunciato la costruzione di 200 nuovi templi durante il suo mandato di sette anni e mezzo come presidente della Chiesa.

“Amava annunciare i nuovi templi alla conclusione di ogni conferenza generale, e noi tutti gioivamo insieme a lui”, ha detto il presidente Oaks.

Trent’anni dopo il “Proclama sulla famiglia”, il presidente Oaks ha sottolineato anche che la famiglia “è centrale nel piano del Creatore”.

“Siamo una Chiesa per le famiglie”, ha detto.

“Il nostro rapporto con Dio e lo scopo della vita terrena sono spiegati in termini di famiglia. Il vangelo di Gesù Cristo è il piano del nostro Padre Celeste per il bene dei Suoi figli di spirito”, ha detto.

Durante le cinque sessioni della Conferenza generale, gli oratori, scelti tra le Autorità generali e i funzionari generali della Chiesa, hanno parlato di appartenenza, di essere necessari nella Chiesa del Signore e di considerarci membri della famiglia di Dio. La guarigione, il pentimento e la riconciliazione con Dio, ministrare agli altri e trovare pace tra i tumulti sono stati altri temi ricorrenti.

Nuovi Settanta di area

Giovedì 2 ottobre 2025, alla sessione dedicata ai dirigenti che precede la Conferenza generale, sono stati annunciati e presentati per il voto di sostegno due nuovi Settanta di area.

area-70s-2025-october.jpg
area-70s-2025-october.jpg
Bhanu K. Hiranandani, Elder Fernando Vivas.© 2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Bhanu K. Hiranandani, 50 anni, Caracas, Venezuela; proprietario della Gandhi International; attualmente è il secondo consigliere nel vescovato del Rione di Caurimare; ex vescovo, consigliere in una presidenza di palo, presidente di palo e Settanta di area; moglie: Digna; tre figli.

Fernando Vivas, 48 anni, di Caracas, Venezuela; direttore regionale di Seminari e Istituti di Religione; attualmente è presidente del Palo di Valencia Los Sauces, Venezuela; ex consigliere in un vescovato, sommo consigliere, consigliere in una presidenza di palo, consigliere in una presidenza di missione e presidente di missione; moglie: Dariana; tre figli.

Morte del presidente della Chiesa Russell M. Nelson

Pochi giorni prima della Conferenza generale, sabato 27 settembre, èdeceduto il profeta e presidente Russell M. Nelson, che guidava la Chiesa a livello mondiale dal 2018. Aveva 101 anni.

RMN-child-smile.jpg
RMN-child-smile.jpg
Venerdì 20 aprile 2018. Il presidente Russell M. Nelson stringe la mano a una bambina durante una riunione a Bangkok, in Thailandia. Il presidente si è spento il 27 settembre 2025.2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

La camera ardente per il presidente Nelson si è tenuta lunedì 6 ottobre nel Centro delle conferenze. I funerali si sono svolti martedì 7 ottobre.

Quando un profeta della Chiesa muore, la Prima Presidenza viene sciolta, il Quorum dei Dodici Apostoli assume la guida della Chiesa, e la nomina del nuovo profeta avviene in maniera ordinata. (Scopri di più qui su come avviene).

Per consuetudine, la nuova Prima Presidenza viene organizzata e annunciata soltanto dopo i funerali del presidente della Chiesa venuto a mancare.

Ulteriori risorse