
Prima dell’inizio della conferenza generale semestrale della Chiesa, tutti sono invitati ad assistere a una trasmissione speciale in onore di Russell M. Nelson, amato profeta e presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. A questa trasmissione parleranno diversi dirigenti della Chiesa. Quando il 27 settembre 2025 è deceduto all’età di 101 anni, il presidente Nelson era il dirigente più anziano al mondo di un’organizzazione religiosa globale.
Questa trasmissione mondiale sarà trasmessa in diretta mercoledì 1 ottobre alle 18:00 (ora italiana) su ChurchofJesusChrist.org, YouTube, BYUtv e KSL e sarà disponibile in 13 lingue.
Il funerale pubblico del presidente Nelson, che includerà la camera ardente, si terrà la settimana successiva alla conferenza generale di ottobre, che continuerà come da programma. Tutti sono invitati ad ascoltare la parola di Dio tramite i Suoi apostoli e i dirigenti della Chiesa durante le cinque sessioni di questa trasmissione mondiale che si terrà il 4 e il 5 ottobre.
Programma degli eventi in onore del presidente Russell M. Nelson
1 ottobre: trasmissione “Un omaggio a Russell M. Nelson”
- Questo evento è chiuso al pubblico in presenza, ma sarà disponibile da remoto. Alcuni dirigenti della Chiesa e The Tabernacle Choir at Temple Square renderanno omaggio alla vita del presidente Russell M. Nelson.
- Disponibile in diretta alle 18:00 (ora italiana) e on demand su ChurchofJesusChrist.org, YouTube, BYUtv e KSL.
- Lingue: cantonese, cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese, italiano, lingua dei segni americana, mandarino, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.
6 ottobre: camera ardente
- I visitatori di tutte le età sono invitati alla camera ardente lunedì 6 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 (ora locale) presso il Centro delle conferenze di Salt Lake City.
7 ottobre: funerale pubblico
- Il funerale si terrà nel Centro delle conferenze della Piazza del Tempio martedì 7 ottobre 2025 alle ore 20:00 (ora italiana). Il funerale sarà aperto al pubblico, dagli 8 anni in su. Saranno necessari i biglietti, che saranno disponibili online giovedì 2 ottobre alle ore 10 (ora locale). L’edificio aprirà alle 10:30 (ora locale). Coloro che partecipano alla cerimonia funebre devono essere seduti non più tardi delle 11:30 (ora locale). Gli uffici della Chiesa nel campus della Piazza del Tempio saranno chiusi dalle 11:00 alle 15:00 (ora locale). Il funerale sarà trasmesso in tutto il mondo su ChurchofJesusChrist.org, YouTube, BYUtv e KSL a partire dalle 20:00 (ora italiana). Ulteriori dettagli sulle lingue saranno forniti in seguito.
Il presidente Nelson è morto per cause legate all’età il 27 settembre 2025, nella sua casa di Salt Lake City, all’età di 101 anni. (Scopri di più sulla sua vita). È stato il diciassettesimo presidente nei 195 anni di storia de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e ne è stato presidente dal 14 gennaio 2018.
Una cerimonia funebre privata avrà luogo dopo il funerale.
Espressioni di cordoglio possono essere pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram del presidente Nelson o inviate via e-mail asendcondolences@ChurchofJesusChrist.org.
Al posto dei fiori, si possono fare donazioni al Fondo per gli aiuti umanitari, che aiuta le persone nei momenti di bisogno, o al Fondo missionario generale della Chiesa.