Mormon Newsroom
Comunicato stampa

Conferenza generale di aprile 2020 – Raccolta di tutti i MESSAGGI, di tutte le NOTIZIE e di tutti gli ANNUNCI

Questo articolo contiene tutti i messaggi, tutte le notizie e tutti gli annunci della conferenza.

La Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si tiene semestralmente.

A causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, la Prima Presidenza e il Quorum dei Dodici Apostoli la conferenza di aprile 2020 (4–5 aprile 2020) si è tenuta in formato digitale ed è stata trasmessa da una piccola sala nella Piazza del Tempio di Salt Lake City.

Tutti i discorsi della Conferenza sono disponibili nella pagina dedicata alla Conferenza generale di aprile 2020 sul sito della Chiesa.

Foto e video delle varie sessioni scaricabili dai giornalisti (Scaricando i contenuti da questa cartella Dropbox, accettate di utilizzarne i contenuti in conformità alle Condizioni di utilizzo stabilite della Chiesa).

  • Notizie dalla sessione del sabato mattina

[Trasmissione in diretta sabato 4 aprile dalle 18:00 alle 20:00]

> Russell M. Nelson: "Il Signore ci ha detto che se siete preparati, voi non temerete. Ovviamente possiamo mettere da parte riserve di cibo, acqua e risparmi. Ma altrettanto cruciale è il nostro bisogno di riempire il nostro magazzino spirituale con fede, verità e testimonianza."

ANNUNCIO > Russell M. Nelson: "Al termine della sessione della domenica mattina, terremo un’assemblea solenne durante la quale vi guiderò nel Grido dell’Osanna. Preghiamo che sia un momento spirituale speciale per voi poter esprimere tutti insieme la nostra profonda gratitudine a Dio Padre e al Suo Beneamato Figliuolo lodandoLi in questo modo particolare."

Per questa sacra occasione, utilizziamo un fazzoletto bianco pulito. Ma se non ne ce l’avete, potete semplicemente agitare la mano. Al termine del Grido dell’Osanna, la congregazione si unirà al Coro nel cantare 'Lo Spirito arde'."

M. Russell Ballard: “Fratelli e sorelle, non persevereremo in una così grande causa? Andate avanti, non indietro. Coraggio, fratelli e sorelle, e avanti, avanti fino alla vittoria! Offriamo dunque, come chiesa e come popolo e come Santi degli Ultimi Giorni, un’offerta in rettitudine al Signore.”

James R. Rasband: "Il Salvatore non solo guarisce e ristabilisce coloro che peccano per ignoranza, ma offre guarigione anche a coloro che peccano contro la luce, a condizione che si pentano e abbiano fede in Lui."

Joy D. Jones: "L’anziano James E. Talmage ci ha ricordato con dolcezza: 'Il più grande sostenitore della donna e della condizione femminile nel mondo è Gesù il Cristo.'"

Neil L. Andersen: "Dio conosce e ama ciascuno di noi e desidera ardentemente rivelarsi a noi."

Douglas D. Holmes: "Vedere gli altri come li vede Dio è un dono. Invito ciascuno di noi a ricercare questo dono."

> Henry B. Eyring: "Persino un mondo miscredente riconoscerà la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e si renderà conto del potere di Dio che è su di lei."

  • Notizie dalla sessione del sabato pomeriggio

[Trasmissione in diretta sabato 4 aprile dalle 22:00 alle 24:00]

ANNUNCIONuova Presidenza Generale dei Giovani Uomini

Sostenuti: Steven J. Lund, presidente; Ahmad Saleem Corbitt, primo consigliere, e Bradley Ray Wilcox, secondo consigliere.

Rilasciati: Stephen W. Owen, presidente; Douglas D. Holmes, primo consiglere e M. Joseph Brough, secondo consigliere.

STATISTICHE > Resoconto dell'anno 2019

16.565.036 membri nel mondo e 248.835 nuovi battezzati nel 2019

Ulisses Soares: "Il Libro di Mormon è veramente la parola di Dio."

John A. McCune: "Anche durante le prove più dure, possiamo sentire il tenero abbraccio del Suo amore se abbiamo fiducia in Lui e accettiamo la Sua volontà."

Gérald Caussé: "Gesù morì per ognuno di noi personalmente, come se voi ed io fossimo l’unica persona sulla terra."

Dale G. Renlund: "Riflettere sulla bontà e sulla misericordia di Dio ci aiuta a diventare più ricettivi spiritualmente. [...] Vi invito a ricordare ogni giorno la grandezza del Padre Celeste e di Gesù Cristo, e ciò che hanno fatto per voi."

Benjamin M. Z. Tai: "Se facessimo ciascuno un check-up spirituale, che cosa impareremmo su noi stessi? Quali cambiamenti ci prescriverebbe il nostro medico spirituale? Per diventare ciò che dobbiamo essere è essenziale che sappiamo cosa fare e che facciamo ciò che sappiamo."

Gary E. Stevenson: "Prego ardentemente che le nostre fondamenta spirituali siano sicure e inamovibili, che la nostra testimonianza dell’Espiazione di Gesù Cristo e del Suo ruolo come nostro Salvatore e Redentore diventi per noi la nostra pietra angolare."

  • Notizie dalla sessione del sabato sera

[Trasmissione in diretta domenica 5 aprile dalle 02:00 alle 04:00]

> Gerrit W. Gong: “Con amore perfetto, il nostro Salvatore ci rassicura: ‘Abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo, io ho vinto il mondo’.”

> Laudy Ruth Kaouk Alvarez: “Dio fa il tifo per noi.”

> Enzo Serge Petelo: “Lo Spirito Santo è uno dei nostri compagni più leali e affidabili. Tuttavia, per avere costantemente con noi la Sua compagnia, dobbiamo fare in modo di trovarci in luoghi e situazioni in cui Lui voglia essere presente.”

> Jean B. Bingham: “Gli uomini e le donne hanno iniziato di nuovo a rendersi conto dell’importanza e del potenziale di lavorare come soci, autorizzati e diretti da Lui in questa sacra opera.”

> Henry B. Eyring: “Invito tutti coloro che ascoltano questo messaggio o leggono queste parole ad avere fede che il Signore sta guidando la Restaurazione del Suo vangelo e la Sua chiesa.”

> Dallin H. Oaks: “Se i padri magnificassero il loro sacerdozio all’interno della propria famiglia, questo farebbe avanzare la missione della Chiesa tanto quanto qualsiasi altra cosa che potrebbero fare.”

> Russell M. Nelson: “Questa è la Chiesa di Gesù Cristo!”

ANNUNCIO > Russell M. Nelson: “Per aiutarci a ricordare Lui e a identificare La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni come la Chiesa del Signore, siamo lieti di presentare un simbolo che denoterà il posto centrale di Gesù Cristo nella Sua Chiesa. Questo simbolo contiene il nome della Chiesa all’interno di una pietra angolare. Gesù Cristo è la pietra angolare principale.”

> Russell M. Nelson: “Non limitiamoci a parlare di Cristo né a predicare di Cristo né a utilizzare un simbolo che rappresenta Cristo. Mettiamo la nostra fede nel Signore Gesù Cristo in azione!”

ANNUNCIO > Russell M. Nelson: “Indìco un altro digiuno mondiale. A tutti coloro la cui salute lo consente dico: digiuniamo, preghiamo e uniamo la nostra fede ancora una volta. Imploriamo in preghiera sollievo da questa pandemia globale. Invito tutti, compresi coloro che non sono della nostra fede, a digiunare e a pregare il 10 aprile, Venerdì Santo, affinché l’attuale pandemia possa essere controllata, i caregivers protetti, l’economia rafforzata e la vita normalizzarsi.”

> Russell M. Nelson: “Questa è La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Egli ne è a capo e dirige tutto ciò che facciamo. So che Egli risponderà alle suppliche del Suo popolo.”
 

  • Notizie dalla sessione della domenica mattina

[Trasmissione in diretta domenica 5 aprile dalle 18:00 alle 20:00]

> Ronald A. Rasband: “Siamo il popolo incaricato di gestire l’avvento della seconda venuta di Gesù Cristo.”

> Bonnie H. Cordon: “Voi ed io abbiamo luce a sufficienza da condividere già adesso […] Chiedete a voi stessi a chi serve la vostra luce per trovare il sentiero di cui ha bisogno ma che non riesce a vedere.”

> Jeffrey R. Holland: “Io so che nella casa del Padre mio ci son molte dimore ma, personalmente, se dovessi essere così fortunato da ereditarne una, per me non sarebbe altro che una baracca in rovina se Pat e i nostri figli non potessero condividerla con me.”

> David A. Bednar: “Attesto che il Padre e il Figlio sono apparsi a Joseph Smith.”

> Russell M. Nelson: “Che cosa significa per voi il fatto che il vangelo di Gesù Cristo è stato restaurato sulla terra? Significa che voi e la vostra famiglia potete essere suggellati insieme per sempre!”

> Russell M. Nelson: “Nostro Padre sa che quando siamo circondati dall’incertezza e dalla paura, ciò che ci aiuterà di più in assoluto sarà ascoltare Suo Figlio [...] Noi dobbiamo ascoltare le parole del Signore, prestare loro attenzione e considerare ciò che Egli ci ha detto! [...] Vi rinnovo il mio appello a fare qualunque cosa  sia necessaria per aumentare la vostra capacità spirituale di ricevere rivelazione personale.”

ANNUNCIO > Russell M. Nelson: “Noi, Prima Presidenza e Consiglio dei Dodici Apostoli, emaniamo il seguente proclama. Il suo titolo è: ‘La restaurazione della pienezza del vangelo di Gesù Cristo – Un proclama al mondo per il bicentenario’ [...] Noi proclamiamo solennemente che Dio ama i Suoi figli in ogni nazione del mondo [...] Noi dichiariamo che La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, organizzata il 6 aprile 1830, è la Chiesa di Cristo del Nuovo Testamento restaurata.”

  • Notizie dalla sessione della domenica pomeriggio

[Trasmissione in diretta domenica 5 aprile dalle 22:00 alle 24:00]

> Dallin H. Oaks: “L’amore di Dio è così grande che, ad eccezione dei pochi che diventano volontariamente figli di perdizione, Egli ha predisposto un destino di gloria per tutti i Suoi figli.”

> Quentin L. Cook: “Dichiariamo anche il nostro sentito desiderio di ricongiungerci con coloro che hanno avuto difficoltà con la propria testimonianza, che sono stati meno attivi o che hanno fatto cancellare il loro nome dai registri della Chiesa.”

> Ricardo P. Giménez: “Per poter godere del rifugio offerto da Gesù Cristo e dalla Sua Espiazione, dobbiamo avere fede in Lui.”

> Dieter F. Uchtdorf: “Essere discepoli di Gesù Cristo vuol dire molto più che parlare e predicare di Cristo.”

> L. Whitney Clayton: “Ho visto che coloro che si impegnano a obbedire ai comandamenti sono benedetti nel trovare la via per andare avanti con pace e speranza.”

> D. Todd Christofferson: “La Restaurazione appartiene al mondo e il suo messaggio è particolarmente urgente oggi.”

> Russell M. Nelson: “I numerosi elementi edificanti di questa conferenza generale di aprile 2020 […] possono essere riassunti in una sola parola proferita da Dio: ‘AscoltaLo’.”

> Russell M. Nelson: “Fratelli e sorelle, durante i nostri  momenti di angoscia quando i templi sono  chiusi, potete ancora attingere al potere delle vostre alleanze del tempio e della vostra investitura, se onorate le vostre alleanze. Vi prego di usare questo periodo in cui i templi sono chiusi per continuare a vivere una vita degna del tempio o per diventare degni di entrare nel tempio.”

ANNUNCIO > Il presidente Russell M. Nelson ha annunciato 8 nuovi templi: “Bahia Blanca, Argentina; Tallahassee, Florida (USA); Lubumbashi, Repubblica Democratica del Congo; Pittsburgh, Pennsylvania (USA); Benin City, Nigeria; Syracuse, Utah (USA); Dubai, Emirati Arabi Uniti; Shanghai, Repubblica Popolare Cinese.”

> Russell M. Nelson: “Durante questo periodo di tensione e incertezza, e invocando l’autorità di cui sono stato investito, desidero impartire su di voi una benedizione apostolica. Vi benedico con la pace e con una maggiore fede nel Signore. Vi benedico con il desiderio di pentirvi e di diventare giorno dopo giorno un po’ più simili a Lui. Vi benedico affinché sappiate che il profeta Joseph Smith è il profeta della restaurazione del vangelo di Gesù Cristo nella sua pienezza. Se tra voi o tra i vostri cari vi fossero dei malati, vi lascio una benedizione di guarigione secondo la volontà del Signore. Così vi benedico, esprimendo ancora una volta l’amore che provo per ognuno di voi. Nel sacro nome di Gesù Cristo. Amen.”

IMPORTANTE: 

Tutte le sessioni in diretta saranno disponibili in italiano. Nel rispetto delle limitazioni imposte dai diversi paesi alla mobilità dei cittadini, anche l'interpretariato per la Conferenza generale questa volta ha subito dei cambiamenti che sebbene garantiscano agli utenti di poter sentire la voce degli oratori anche in italiano potrebbero determinare qualche problema tecnico e di qualità.

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.