Il BYU Folk Dance Ensemble in Ungheria, Austria e Cechia
Il Folk Dance Ensemble ha iniziato l’estate trascorrendo tre settimane in giro per l’Europa. Il gruppo ha fatto tappa in Ungheria, Austria e Cechia partecipando a festival e attività durante la tournée
Il primo festival è stato il Danube Carnival a Budapest e il secondo è stato lo Strážnice International Folklore Festival in Cechia. Un componente dell’ensemble ha espresso gratitudine per l’esperienza che ha avuto al festival, dicendo: “Adoro poter guardare i gruppi dell’Ungheria e della Cechia esibirsi. Ho sviluppato un affetto maggiore per le persone, per il loro paese, la loro cultura e la loro storia. Mi è piaciuto tantissimo poter condividere la mia testimonianza e la mia luce attraverso il ballo”. Nell’intervallo tra i due festival il gruppo ha visitato Budapest, facendo un giro turistico e filmando il loro pezzo tradizionale ungherese, Dulándlé
Le BYU Cougarettes in Italia e in Francia
A luglio, le BYU Cougarettes si sono recate in Italia e in Francia. In Italia hanno gareggiato al World Dance Movement, un festival internazionale di ballo a Castellana Grotte. Hanno potuto incontrare ballerini da vari paesi e hanno ricevuto il riconoscimento “Dance Group of the Year” (gruppo di ballo dell’anno).
“Ballare su quel palco nel cuore della bellissima Italia è stato magico! Quando balliamo, cerchiamo sempre di condividere la luce di Cristo, e il fatto di poter trasmettere il nostro amore per il ballo e la luce di Cristo con le persone del luogo in tutto il mondo è stato davvero speciale”, ha detto Abbi Kelley Slade, presidentessa del gruppo.
Oltre alla semplice competizione hanno trascorso del tempo a ballare e a cantare con le famiglie del centro profughi Résidis di Parigi. Il gruppo ha sottolineato che questa esperienza è stata uno dei “picchi spirituali” della tournée.
La BYU Ballroom Dance Company in Belgio e in Inghilterra
I viaggi della BYU Ballroom Dance Company li hanno riportati indietro ai prestigiosi campionati britannici del Blackpool Dance Festival, dove la compagnia è stata insignita di due riconoscimenti per il primo posto.
Dopo le vittorie a Blackpool, la Ballroom Dance Company è andata a Bruxelles per mostrare il suo spettacolo “Rhythm” al Royal Flemish Theatre, davanti a un pubblico di ambasciatori dell’Unione Europea e di dignitari mondiali.
La Wind Symphony in Spagna e in Protogallo
Quest’anno, la BYU Wind Symphony ha girato le splendide nazioni del Portogallo e della Spagna. L’ensemble si è esibito due volte nel suo primo fine settimana in Portogallo, inclusa un’esibizione nei giardini del Tempio di Lisbona.
A Barcellona, il gruppo ha vissuto uno dei momenti culminanti del tour: l’esibizione al Palau de la Música Catalana. La Wind Symphony ha donato il ricavato della vendita dei biglietti a due organizzazioni locali che lavorano con persone che hanno problemi di udito, di vista o di salute mentale.
I BYU Young Ambassadors in Scozia
Quest’estate i BYU Young Ambassadors si sono imbarcati in una tournée nel Regno Unito. Il gruppo si è esibito nel suo spettacolo “Thank You for the Music” (grazie per la musica) al Surgeons’ Hall Grand Theatre, ospiti del theSpaceUK nella cornice del Fringe Festival di Edimburgo.
Tra i punti salienti del loro tour ci sono le riprese di tre video musicali, il tutto esaurito dei loro spettacoli ed esibizioni per le congregazioni locali. Uno studente ha commentato: “A livello sociale e spirituale ho imparato che posso trovare un senso di appartenenza ovunque e che ci sono persone gentili e cristiane ovunque (…). Ho sentito l’affetto delle persone che abbiamo incontrato e io stesso ho provato affetto per loro”.
La Brigham Young University è un’istituzione privata patrocinata da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Esiste per fornire un’eccellente istruzione secolare rafforzata dagli ideali e dai principi religiosi de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.