Vi sono tante cose che i seguaci di Cristo hanno sempre fatto per ottenere felicità nella loro vita; una di queste è il digiuno.
Vi sono tante cose che le persone fanno per aiutare i poveri e i bisognosi: offrono una qualche somma di denaro; donano cibo, capi di vestiario e altri oggetti; mettono a disposizione cure mediche; organizzano attività di raccolta fondi. I mormoni fanno qualcosa di più di questo: una volta al mese si astengono dal mangiare e dal bere per due pasti consecutivi e versano in un fondo speciale, chiamato appunto “fondo di digiuno”, almeno l’equivalente di quanto avrebbero speso per quei due pasti.
Questo modo d’agire ha diversi vantaggi come avvicinare in una maniera tangibile il donatore a chi ha bisogno di aiuto e mettere in grado di aiutare i poveri anche chi ha risorse limitate.
Il digiuno é anche una forma di spiritualità. I Santi degli Ultimi Giorni, infatti, credono che tramite il digiuno, che è sempre accompagnato dalla preghiera, possono avvicinarsi a Dio in maniera molto profonda e spirituale.
Essi possono digiunare per vari motivi come per esempio: ringraziare Dio, chiedere benedizioni e aiuto nei momenti di difficoltà, per la salute fisica e spirituale di persone care oltre che per ottenere risposte a questioni di ordine spirituale.