Diversi giovani adulti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni provenienti da tutta Europa si sono riuniti per una conferenza a Zollikofen, in Svizzera, alla fine di agosto 2021. Hanno ricevuto la visita di dirigenti generali della Chiesa, tra cui l’anziano Erich W. Kopischke della presidenza dell’Area Europa, e alcuni Settanta di area e consulenti di area per le organizzazioni. Hanno anche partecipato a una sessione in diretta da remoto con l’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli.
Il gruppo comprendeva i consulenti della generazione emergente, da poco chiamati, a sostegno della generazione emergente e dei dirigenti locali della Chiesa in Europa. Il luogo principale dell’evento è stato il Tempio svizzero, dove il gruppo ha anche reso il culto insieme il sabato. Il programma ha incluso un’attività di servizio nelle case di cura locali e altre attività sociali. Oltre sessanta persone hanno discusso, in diverse sessioni di consiglio, come meglio vivere e mettere in pratica i seguenti principi chiave della Chiesa:
Vivere il vangelo di Gesù Cristo
Occuparsi dei bisognosi
Invitare tutti a ricevere il Vangelo
Unire le famiglie per l’eternità
“Questo è davvero un evento storico per l’Area Europa”, ha dichiarato l’anziano Kopischke. “Avere giovani da tutta Europa riuniti insieme per consigliarsi, servire e edificarsi l’un l’altro e le loro comunità è il fulcro del vangelo di Gesù Cristo”, ha proseguito.
In una riunione da remoto, l’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli si è collegato in diretta da Salt Lake City per offrire addestramento e per rispondere alle domande dei presenti.
“Essere istruito da un apostolo, dalle autorità di area e consigliarmi assieme ai miei coetanei mi ha fatto sentire molto vicina ai miei genitori celesti e all’opera che Essi vogliono che io compia”, ha detto Leanda Akuoko, dal Regno Unito.
“Per me, questo fine settimana è stato un testamento di come la nostra generazione sia pronta e disposta ad affrontare le sfide dei giorni nostri, di come noi facciamo parte di una Chiesa vivente e di come tutto ciò che vi facciamo debba essere incentrato sull’aiutare le persone ad avvicinarsi a Cristo, una alla volta”, ha detto Daniel Adriano di Lisbona, in Portogallo, che ha quindi aggiunto: “Non vedo l’ora di tornare in Portogallo per condividere tutto ciò che ho provato e imparato”.
Irene Kabongo di Parigi, in Francia, ha affermato: “Mi sono sempre sentita europea grazie ai documenti, ma per la prima volta mi sono sentita anche parte della Chiesa di Gesù Cristo nell’Area Europa”. Ha proseguito dicendo: “Mi sono sentita rafforzata perché tra noi non c’erano confini fisici né spirituali”.
Ben Warner, del Regno Unito, ha detto: “Nel riunirci, sia nei momenti sacri che di socializzazione, mi sono sentito ispirato e unito a tutti gli altri. Tutta questa esperienza ha confermato la mia convinzione del fatto che questa Chiesa è un luogo in cui possiamo crescere, dare un contributo e a cui appartenere”.
Sotto la direzione della presidenza di area, i consulenti della generazione emergente hanno il compito di addestrare la generazione emergente e di partecipare ai consigli direttivi della Chiesa in Europa a livello locale e di area.
Approfondimenti sugli sforzi relativi alla generazione emergente nell’Area Europa:
Church expands leadership roles for rising generation in Europe [la Chiesa espande i ruoli di dirigenza della generazione emergente in Europa]