Comunicato stampa

Visita del Vicesindaco di Roma al sito del Tempio di Roma

Luigi Nieri, Vicesindaco di Roma Capitale, ha oggi fatto visita al cantiere del centro religioso e culturale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Via di Settebagni a Roma dove ha potuto apprezzare lo stato di avanzamento dei lavori, proprio mentre squadre di operai portavano avanti l'opera.

Il vicesindaco Nieri è stato accolto da Alessandro Dini Ciacci, Presidente del Palo di Roma Ovest della Chiesa, il quale ha parlato della comunità mormone in Italia e a Roma, mostrandogli poi un plastico del complesso del tempio che comprende quattro edifici: una chiesa per il culto domenicale e per le attività infrasettimanali, un centro visitatori con annesso Centro di storia familiare, una struttura ricettiva per accogliere i visitatori che verranno da lontano e il tempio, il primo in Italia. 

Indossato il casco di protezione, il Vicesindaco ha potuto addentrarsi nel cantiere e camminare all’interno dei vari edifici, rendendosi conto di persona degli elevati standard di costruzione adottati per edificare quella che i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni considerano essere la Casa del Signore.

Il vicesindaco Nieri ha mostrato grande apprezzamento per il progetto che ha voluto inserire tra le “cose belle che questa città ha da offrire”. Ha ascoltato con molta attenzione mentre i responsabili del cantiere gli illustravano i sistemi all’avanguardia adottati per la gestione del consumo idrico, per la produzione dell’energia elettrica e per il bassissimo impatto ambientale del complesso; tutti questi accorgimenti rendono questa struttura tra le prime in Italia per eco-compatibilità. 

Il vicesindaco Nieri ha elogiato la Chiesa per questa opera apprezzandone la testimonianza di fede dei suoi membri e gioiendo dell’apertura degli spazi verdi a tutta la cittadinanza. Grande interesse e apprezzamento ha suscitato anche la notizia dell’apertura al pubblico del Centro visitatori e della Biblioteca di storia familiare. Il Centro visitatori ospiterà la replica esatta delle statue, raffiguranti Cristo e i Dodici Apostoli, scolpite qui a Roma da Bertel Thorvaldsen nel 1800 ma ospitate nella cattedrale di Copenaghen. Il presidente Alessandro Dini Ciacci ha offerto al vicesindaco Nieri il sostegno della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per collaborare in progetti di servizio per il bene della comunità e nell'offrire assistenza in situazioni di emergenza causate da calamità naturali o altre necessità. 

Prima di lasciare il cantiere, il vicesindaco Nieri ha salutato i suoi ospiti promettendo di tornare insieme al sindaco, Ignazio Marino, per un tour durante i giorni di apertura al pubblico che precederanno la dedicazione del tempio al termine dei lavori, la cui data non è ancora stata annunciata.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.