Comunicato stampa

Il corso di studio “Vieni e seguimi” del 2024 viene semplificato passando da 4 manuali a 1


 

2024 Vieni e seguim
2024 Vieni e seguim
Nel 2024, il corso di studio “Vieni e seguimi” sul Libro di Mormon consolida il contenuto che in precedenza esisteva in quattro manuali separati.
Download Photo

Questa storia è stata pubblicata qui per gentile concessione di TheChurchNews.com. Non può essere utilizzata da altri media.

Ryan Jensen, Church News

Nel 2024, i membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni studieranno il Libro di Mormon per la seconda volta dal lancio del corso di studio “Vieni e seguimi”.

Tuttavia, invece di avere quattro manuali, è stato pubblicato un manuale unificato da distribuire agli individui e alle famiglie di tutto il mondo.

Il presidente generale della Scuola Domenicale Mark L. Pace ha detto: “‘Vieni e seguimi’ ha l’obiettivo di creare esperienze spirituali individuali e personali”.

Il presidente Pace ha dichiarato che per avere quel tipo di esperienza è necessario che gli individui sviluppino l’abitudine di studiare le Scritture.

“Non è sufficiente avere le Scritture”, ha detto. “Dobbiamo usarle”.

I genitori, i dirigenti e gli insegnanti delle classi della Scuola Domenicale, della Primaria e dei giovani possono vedere come utilizzare i nuovi manuali nell’ambito delle rispettive chiamate, guardando quattro brevi video di una serie intitolata “Addestramento per insegnanti e dirigenti – 2024” sul sito della Chiesa. La serie di quattro video contiene esempi di come gli individui, le famiglie e le classi possono trarre il massimo dal nuovo manuale. La presidentessa generale della Società di Soccorso Camille N. Johnson e il presidente Pace forniscono istruzioni per aiutare i membri dei consigli di rione.

CFM-2024
CFM-2024
La presidentessa generale della Società di Soccorso Camille N. Johnson e il presidente generale della Scuola Domenicale Mark L. Pace forniscono istruzioni per aiutare i membri dei consigli di rione a utilizzare il manuale “Vieni e seguimi” del 2024 sul Libro di Mormon in un video pubblicato a dicembre 2023.
Download Photo


La presidentessa generale della Società di Soccorso Camille N. Johnson e il presidente generale della Scuola Domenicale Mark L. Pace forniscono istruzioni per aiutare i membri dei consigli di rione a utilizzare il manuale “Vieni e seguimi” del 2024 sul Libro di Mormon in un video pubblicato a dicembre 2023.

“Vieni e seguimi” come strumento spirituale multiuso

Mike Madsen, un responsabile di prodotto della Chiesa, ha detto che l’impegno di ridurre i manuali da quattro a uno ha dato al suo team la possibilità di rivedere i manuali precedenti e di creare qualcosa che potrebbe essere utile a tutti i membri della Chiesa in qualsiasi contesto.

“Abbiamo preso i quattro manuali […], e abbiamo raccolto le idee migliori di ciascuno. E se paragonate ognuno di questi nuovi manuali a quello che avevamo prima, riteniamo che si tratti in assoluto di un miglioramento”.

recrop2-16429321189339182515.jpg
recrop2-16429321189339182515.jpg
Nel 2021, il corso di studio “Vieni e seguimi” sul Libro di Mormon era composto da quattro manuali separati per i giovani, la casa, la Primaria e la Scuola Domenicale. Ora sono concentrati in un unico manuale per il 2024.
Download Photo
 

Il cambiamento riduce drasticamente il numero di manuali che devono essere aggiornati e crea un nuovo strumento più efficace che soddisfa le necessità della Chiesa in crescita.

Il nuovo manuale sarà infine tradotto  in 94 lingue nel giro di pochi anni.

“Inoltre, semplifica e rafforza l’apprendimento della parola di Dio incentrato sulla casa e sostenuto dalla Chiesa”, ha detto Madsen.

Per esempio, il nuovo manuale comprende sia immagini a colori che disegni in bianco e nero per agevolarne l’utilizzo individuale, in famiglia e nelle classi della Chiesa. Un aumento delle immagini ha lo scopo di aiutare coloro che apprendono attraverso modalità visive.

Ogni schema comprende anche un inno dell’Innario dei bambini che insegna uno dei principi contenuti in quella lezione.

Il manuale è progettato per essere utilizzato con facilità da genitori e insegnanti praticamente di tutte le fasce di età.

“Abbiamo scritto ogni attività in modo tale che possa essere svolta da chiunque studi a casa da solo o da un insegnante o da un genitore che insegna in una classe o in famiglia”.

2024-Vieni-e-seguim
2024-Vieni-e-seguim
Nel 2024, il corso di studio “Vieni e seguimi” sul Libro di Mormon consolida il contenuto che in precedenza esisteva in quattro manuali separati.
Download Photo

Le lezioni ora comprendono le seguenti sezioni e funzioni:

  • Riassunto dei passi scritturali per la lezione di quella settimana
  • “Idee per apprendere a casa e in chiesa”
  • “Idee per insegnare ai bambini”
  • Un’icona blu delle Scritture per aiutare i genitori e gli insegnanti a individuare i contenuti che possono essere ideali per lo studio con i giovani
  • Immagini a colori
  • Disegni in bianco e nero

Per i genitori di bambini piccoli, il nuovo manuale comprende più attività rispetto alla versione precedente usata in casa.

“Nessuno deve sentirsi obbligato a leggere ogni attività di ‘Vieni e seguimi’. I suggerimenti hanno lo scopo di invitare i membri della Chiesa ad avere un’esperienza di culto quotidiana e ‘Vieni e seguimi’ è semplicemente uno strumento che aiuta a farlo”, ha affermato Madsen.

Sviluppare la forza

Il presidente Pace ha dichiarato che i genitori possono dare ai figli molte cose, ma una testimonianza non è una di queste. Tuttavia, possono insegnare la dottrina corretta e creare un’atmosfera in cui lo Spirito Santo possa rendere testimonianza.

Ha aggiunto che quando i bambini e i giovani leggono le Scritture e pregano, lo Spirito Santo sussurra pace alla loro anima e conferma la veridicità del Padre Celeste e del Suo piano di salvezza.

“Il nostro obiettivo è la conversione”, ha dichiarato il presidente Pace. Poi, leggendo l’introduzione del nuovo manuale, ha continuato: “‘La vera conversione richiede l’influenza dello Spirito Santo’. Quando leggiamo le Scritture e preghiamo, invitiamo la compagnia dello Spirito Santo”.

Per coloro che stanno appena iniziando

L’adattamento a “Vieni e seguimi” e a un corso di studio incentrato sulla casa è stato più difficile per alcuni individui e qualche famiglia che per altri.

“Direi che la chiave per qualsiasi successo, che siate individui o una famiglia, è la continuità nello studio”, ha detto Madsen. “Adottate uno schema di lettura quotidiana delle Scritture e mantenetelo”.

Ha aggiunto che i genitori e gli insegnanti possono usare risorse come i video del Libro di Mormon, le storie illustrate del Libro di Mormon, l’applicazione Libro di Mormon, l’applicazione Biblioteca evangelica, l’applicazione Vivi il Vangelo, la rivista Liahona, la rivista Per la forza della gioventù e la rivista L’Amico per aiutarli nello studio. Ulteriori copie del nuovo manuale possono essere acquistate su store.ChurchofJesusChrist.org.

La Pagina iniziale dell’applicazione Biblioteca evangelica avrà una nuova voce che aiuta i membri ad accedere con facilità allo schema settimanale e ai capitoli delle Scritture di “Vieni e seguimi”. L’applicazione offre anche widget e programmi di studio del Libro di Mormon che aiutano i membri a monitorare il loro progresso nello studio. Gli utenti dell’applicazione possono impostare dei promemoria di notifica che li aiutino a creare e mantenere vivo lo slancio nel loro studio.

Copyright 2023 Deseret News Publishing Company.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.