Il vescovo è il dirigente di una congregazione locale (conosciuta col nome di rione) con doveri simili a quelli di un pastore, prete o rabbino. Nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, questa posizione non è retribuita.
Ogni vescovo è assistito da due consiglieri. Insieme, questo vescovato supervisiona i bisogni spirituali e sociali dei membri del loro rione. Il vescovo aiuta ciascun membro della sua congregazione nei suoi sforzi per seguire Gesù Cristo. Oltre alle faccende spirituali, un vescovo aiuta i membri che hanno difficoltà finanziarie o di altro genere a diventare autosufficienti tramite l’assistenza del programma di benessere. Un vescovo inoltre supervisiona le questioni pratiche come i registri, i rapporti, le finanze e la casa di riunione in cui i membri si riuniscono.
I vescovi solitamente servono per circa cinque anni. I vescovi fanno rapporto ai presidenti di palo: entrambi questi dirigenti locali hanno un’ampia autonomia locale nel prendere decisioni in merito ai membri dei loro rioni e pali.