Una delle panettiere più famose del mondo ha raccolto la sfida di contribuire al lancio della conferenza di storia familiare e tecnologia RootsTech dell’anno prossimo. Apollonia Poilâne, amministratrice delegata della leggendaria panetteria Poilâne a Parigi, si è recata alla vicina Versailles per l’evento, patrocinato da FamilySearch International.
Fondata nel 1932 dal nonno di Apollonia, Pierre, la panetteria è famosa per le sue pagnotte, in modo particolare il Miche Sourdough di quasi due chili, che ormai è venduto in tutto il mondo ai principali ristoranti e a singoli clienti esigenti.
Apollonia, che è nata a New York City e ha completato la sua formazione ad Harvard, è divenuta l’amministratrice delegata della panetteria ad appena 18 anni, dopo che i suoi genitori, Lionel e Irena, morirono tragicamente a seguito di uno schianto in elicottero.
Ha raccontato ai delegati e agli ospiti al Palais des Congrès di Versailles che, nonostante il suo dolore incontenibile, non ha avuto scelta se non quella di portare avanti il notevole lavoro dei suoi genitori.
All’evento erano presenti degli esperti che hanno sorpreso Apollonia con i risultati di una ricerca sulla storia della sua famiglia. È stata lieta di scoprire che alcuni parenti erano contadini, fatto che ha indotto la suggestione che magari coltivassero il frumento, un prodotto che naturalmente ora costituisce l’essenza della sua attività.
Anche l’amministratore delegato di FamilySearch International, Steve Rockwood, ha presenziato l’evento assieme ad archivisti e ad esperti di ricerca genealogica di tutta Europa. RootsTech 2022 avrà luogo dal 3 al 5 marzo e avverrà online. Puoi registrarti gratuitamente su www.rootstech.org