Comunicato stampa

Un apostolo e un rabbino argentino si incontrano a Roma per costruire ponti interreligiosi

Il Rabbino Ariel Stofenmacher condivide il suo amore per la storia familiare all’interno del vicino Centro FamilySearch

L’anziano Ulisses Soares del Quorum dei Dodici Apostoli de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha incontrato il Rabbino Ariel Stofenmacher, rettore del Seminario Rabbinico Latinoamericano Marshall T. Meyer e fondatore dell’Istituto Universitario Abarbanel.

Mercoledì 6 novembre 2024, l’apostolo e il rabbino hanno visitato il sito del Tempio di Roma e il Centro visitatori.

“Penso che questo sia il modo migliore per costruire dei ponti, soprattutto qui, al Tempio di Roma dove ci troviamo, perché questo luogo attira persone di tutte le fedi, persone da tutto il mondo, e possiamo quindi davvero condividere credenze comuni”, ha detto l’anziano Soares. “È quello che abbiamo visto oggi con il rabbino Stofenmacher insieme al suo desiderio di costruire ponti tra tutte le altre fedi”.

“In fondo, tutte le religioni hanno lo stesso obiettivo: rendere più reale la presenza di Dio sulla terra”, ha affermato il rabbino Stofenmacher.

Una parte del tour comprendeva una visita al Centro FamilySearch al secondo piano del Centro visitatori. La storia familiare riveste una grande importanza per il rabbino Stofenmacher.

“FamilySearch aiuta le persone a trovare i propri [antenati]. Noi, come popolo ebraico, siamo stati dispersi in tutto il mondo”, ha aggiunto il leader ebraico. “Quindi, [FamilySearch] dà l’opportunità di tornare indietro nel tempo e di incontrare la propria famiglia”.

Il rabbino Stofenmacher ha sorpreso l’anziano Soares mostrandogli che aveva già scaricato l’applicazione FamilySearch e trovato tre generazioni della sua famiglia.

“Ho pensato che quello fosse un momento straordinario, perché il rabbino Stofenmacher ha le sue convinzioni, ma noi stiamo basando il nostro rapporto su credenze comuni, che sono la famiglia, la famiglia eterna, unire la nostra ascendenza con il presente e il nostro futuro”, ha dichiarato l’anziano Soares.

Ulisses-Soares-Rome
Ulisses-Soares-Rome
Il rabbino Ariel Stofenmacher e Ruth Libfrand cercano nomi di famiglia nel Centro FamilySearch al secondo piano del Centro visitatori del Tempio di Roma, mercoledì 6 novembre 2024.2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Al termine della visita, l’anziano Soares ha espresso la sua gratitudine per tutti coloro che contribuiscono ad aumentare il numero di nomi disponibili su FamilySearch.

“Voglio semplicemente esprimere la mia profonda gratitudine per tutti coloro che si occupano di storia familiare e che hanno dato questa grande opportunità alle persone di ogni fede di trovare la loro storia”, ha affermato l’apostolo. Questo attira le persone […] perché grazie alla loro storia possono conoscere meglio la propria identità e il loro legame con Dio tramite le loro famiglie. Sono convinto che questo sia un buon modo per stabilire un grande legame nel mondo”.

Alla visita erano presenti anche la sorella Rosana Soares, l’anziano Rubén Alliaud, presidente dell’Area Europa Centro della Chiesa, e sua moglie Fabiana. Al rabbino Stofenmacher si sono uniti anche Guillermo Heisinger, il rabbino Luis Diaz, Ruth Libfrand e Graciela Ciociano.

Questo incontro tra il Rabbino Stofenmacher e i leader della Chiesa di Gesù Cristo è il terzo quest’anno. A febbraio, in occasione di RootsTech, ha incontrato l’anziano Gary E. Stevenson del Quorum dei Dodici Apostoli. A maggio, l’anziano Neil L. Anderson del Quorum dei Dodici Apostoli ha incontrato il rabbino Stofenmacher a Buenos Aires, Argentina. Inoltre il rabbino ha partecipato all’open house del tempio di Mendoza, Argentina.

Il video della visita è disponibile qui (solo in inglese):

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.