Comunicati stampa

Un Apostolo a Roma

"Un Apostolo a Roma". Questa frase rievoca scene dalle origini della Cristianità e, alla luce degli eventi più recenti, rappresenta un nuovo momento nelle relazioni tra la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e la Chiesa Cattolica.

L’Anziano M. Russell Ballard del Quorum dei Dodici Apostoli, ha fatto visita a Roma il 13 ed il 14 settembre. Durante questa storica visita è stato ospitato in Vaticano da dignitari cattolici.

L’Anziano Ronald A. Rasband della Presidenza dei Settanta, il Vescovo Richard C. Edgley, Primo Consigliere del Vescovato Presiedente, l’Anziano Gérald Caussé, Primo Consigliere della Presidenza dell’Area Europa e Massimo De Feo, Presidente del Palo di Roma, hanno accompagnato l’Anziano Ballard ai suoi incontri.

 

Il Cardinale William Joseph Levada, uno dei cardinali di più alto rango, ha dato all’Anziano Ballard e agli altri membri della delegazione un caloroso benvenuto.  
“Il Cardinale Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha espresso gratitudine ed apprezzamento per i buoni rapporti tra la Chiesa di Gesù Cristo e la Chiesa Cattolica,” ha detto l’Anziano Ballard.

Insieme hanno parlato degli amici in comune, come il Reverendo George Niederauer, prima Vescovo della Diocesi di Salt Lake City ed ora Arcivescovo di San Francisco; e del Reverendo John C. Wester, attuale Vescovo della Diocesi di Salt Lake City.

“Il Cardinale Levada ha citato il successo della visita del Cardinale Francis George (Presidente della Conferenza Episcopale dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, ndr) alla BYU (Bigham Young University, ndr) ed alla sede centrale della Chiesa a Salt Lake City,” ha aggiunto l’Anziano Ballard.

Il Cardinale Levada ha visitato Salt Lake City diverse volte, l’ultima delle quali per partecipare alla commemorazione del 100mo anniversario della Cattedrale della Maddalena nel 2009. Thomas S. Monson, Presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, era uno degli oratori durante la cerimonia, ed altre Autorità generali hanno pure preso parte alle celebrazioni.

L’Anziano Ballard ha riassunto l’incontro con il Cardinale Levada dicendo “Abbiamo avuto delle conversazioni molto positive. La maggior parte di queste riguardavano valori e argomenti su cui potremmo lavorare insieme in merito a tematiche che coinvolgono tutti noi."

Il 14 settembre, L’Anziano Ballard e gli altri ministri della Chiesa di Gesù Cristo hanno incontrato il Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.

Come con il Cardinale Levada, l’incontro ha toccato temi e valori di interesse comune. Il Vescovo Edgley ha parlato degli aiuti umanitari della Chiesa ed insieme all’Anziano Ballard ha espresso gratitudine per il lavoro fatto dalle organizzazioni Cattoliche per servire i bisognosi.

“È stato cordiale e ricettivo,” ha detto l’Anziano Ballard. “La conversazione era amichevole e basata sul rispetto reciproco.”

Della visita con i due cardinali, l’Anziano Ballard ha parlato di interessi che la Chiesa di Gesù Cristo e la Chiesa Cattolica condividono. “Noi siamo interessati ai valori morali. Siamo interessati al matrimonio. Siamo interessati alla famiglia. Siamo interessati a quei principi fondamentali che sono di comune interesse, credo, per tutte le persone di fede,” ha detto.

Ha poi aggiunto, “Noi non conosciamo tutte le risposte… ma sappiamo questo: il modo in cui il mondo si sta mostrando impone a tutti noi di prendere una posizione sulla libertà religiosa, che noi crediamo diventerà una questione sempre più importante. Lo è ora, e crediamo diventerà una questione sempre più critica in futuro. Coloro che l’hanno a cuore, devono stare insieme e far udire le proprie voci. Le persone di fede devono semplicemente aprire la bocca. Devono stare assieme. E questa è la ragione dei nostri incontri.”

L’Anziano Rasband, l’Anziano Caussé, il Presidente De Feo e Francesco Di Lillo del Dipartimento delle Relazioni Pubbliche della Chiesa, inoltre, hanno poi incontrato l’On. Marco Scurria, membro del Parlamento Europeo, e Loris Facchinetti, Delegato del Sindaco di Roma per la Scienza, la Cultura ed il Mediterraneo.

La delegazione della Chiesa di Gesù Cristo ha poi incontrato l’Arcivescovo Ettore Balestrero, il Sottosegretario di Stato Vaticano. “È stato tanto gentile da accompagnarci su un balcone dal quale si poteva ammirare Roma e la Basilica,” ha detto l’Anziano Ballard. “È stato molto elogiativo nei confronti del contributo positivo della Chiesa di Gesù Cristo a sostegno dei valori familiari. Abbiamo avuto anche un incontro fruttuoso con l’Arcivescovo Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.”

Durante il loro soggiorno a Roma, l’Anziano Ballard e le altre Autorità hanno incontrato i fedeli presso il Centro del Palo di Roma ed i missionari. Hanno inoltre fatto visita al terreno scelto per il Tempio di Roma.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.