Comunicato stampa

TRA CHIAREZZA E DUBBIO: RIFLESSIONI SULLA RICERCA DELLA FEDE

Ne parlano due professori mormoni

Dubbi e paradossi fanno parte integrante della vita di ogni persona. I mormoni, che affermano che la loro Chiesa é guidata da Gesù Cristo, che predicano la fede e credono nella rivelazione, non hanno mai dubbi e non affrontano paradossi almeno nell’ambito della loro vita religiosa?

I mormoni stessi sono coscienti che la risposta a tale domanda é affermativa visto che “Significato della vita mormone e la sua ricerca intrinseca della fede tra rivelazione, dubbio e paradossi” é stato il tema di una conferenza tenuta dai professori Terryl e Fiona Givens presso la Cappella della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di Via Padre Salerio 57 a Milano, domenica 31 maggio 2015.

Terryl e Fiona Givens hanno esposto i cinque concetti teologici che il Profeta Joseph Smith, nel 1830, ha nuovamente portato alla luce, chiarificandone i significati, sottolineando che nessuna religione, dalla morte dei primi apostoli fino ad allora, aveva mai più insegnato. Essi sono:

  1. Avere un Padre Celeste che ci ama
  2. Abbiamo un Padre Celeste ma anche una Madre Celeste
  3. La vita non è un errore ma un cammino verso Dio
  4. Dio ha il desiderio di salvare tutta la sua famiglia
  5. Le relazioni familiari avranno seguito dopo la morte.

Secondo i due coniugi Givens questi cinque concetti teologici che, combinati insieme,  formano una peculiare caratteristica della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, formano un unico messaggio che annienta il dubbio stesso:  nulla mai potrà separare l’uomo dall’amore che Dio ha per ognuno di noi.

Terryl Givens è titolare della cattedra di inglese e professore di letteratura e religione all’Università di Richmond. Fiona Givens è insegnante di lingue moderne in pensione e ricercatrice indipendente. Entrambi sono autori di diversi libri tra cui “Reflections on the Quest for Faith”, “The God Who Weeps”, “How Mormonism Makes Sence of Life” e “The Crucible of Doubt”.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.