Ulteriori risorse

“Storie dell’Antico Testamento” illustrate completamente rinnovate

Storie riscritte e immagini completamente nuove supporteranno lo studio dell’Antico Testamento e aiuteranno i bambini e i giovani a sviluppare un amore per le persone, le storie e gli insegnamenti della Bibbia

Old-Testament-Stories-5.jpeg
Old-Testament-Stories-5.jpeg
Una madre e due delle sue figlie leggono “Storie dell’Antico Testamento” rinnovato.© 2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha rinnovato le illustrazioni e il testo di “
Storie dell’Antico Testamento” in preparazione allo studio dell’Antico Testamento da parte di tutta la Chiesa nel 2022.

Questo progetto, durato tre anni e condotto sotto la direzione del Comitato delle Scritture, ha prodotto più di 350 nuove illustrazioni riguardanti 50 storie dell’Antico Testamento. Sono state aggiunte nove storie che non erano nella versione precedente, tra cui quelle di Agar, Rahab, Gedeone, Debora e altri. Tutte le storie sono state riscritte e tradotte in 63 lingue. Per ogni storia sono stati sviluppati video animati e narrazioni audio in dieci lingue.

Old-Testament-Stories-4.jpeg
Old-Testament-Stories-4.jpeg
Illustrazione di Mosè e del pruno ardente, da Esodo capitoli 2–3. Illustrazione tratta da “Storie dell’Antico Testamento” rinnovato. © 2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

La versione precedente di “Storie dell’Antico Testamento”, che è stata sviluppata negli anni ’70 e ’80 del Novecento, presenta storie e immagini emblematiche che hanno benedetto generazioni. “Diversi anni fa, guardando in prospettiva allo studio dell’Antico Testamento di ‘Vieni e seguitami’ nel 2022, il Comitato delle Scritture ha ritenuto che fosse giunto il momento di aggiornare questa risorsa per benedire le famiglie, i bambini e i giovani di oggi”, ha detto la sorella Michelle D. Craig, prima consigliera della presidenza generale delle Giovani Donne e membro del Comitato delle Scritture.

La benedizione delle storie delle Scritture

I dirigenti della Chiesa hanno diretto l’opera di rinnovo di “Storie dell’Antico Testamento” per aiutare le persone di tutto il mondo, specialmente i bambini e i giovani, a rafforzare la loro fede in Gesù Cristo e a sviluppare un amore per le persone, le storie e gli insegnamenti dell’Antico Testamento.

“Queste storie mettono in luce la centralità di Gesù Cristo nell’Antico Testamento”, ha detto l’anziano Walter F. González del Comitato delle Scritture. “Visualizzare le storie fa comprendere meglio il Salvatore. Impariamo a conoscerLo come un Dio dell’alleanza pieno di amore e pazienza. A partire da Adamo ed Eva e attraverso profeti e regni, il nostro Salvatore ci mostra che ci ama e che vuole darci le benedizioni promesse della salvezza e dell’Esaltazione”.

Old-Testament-Stories-1.jpeg
Old-Testament-Stories-1.jpeg
Illustrazione di Gesù Cristo che mostra a Giobbe l’universo, da Giobbe capitoli 38–41. Illustrazione tratta da “Storie dell’Antico Testamento” rinnovato.© 2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
La presidenza generale della Primaria attuale e quella precedente hanno guidato questa iniziativa nella speranza che le storie attirassero l’attenzione dei bambini di tutto il mondo e che ogni bambino si immedesimasse facilmente nelle storie.

“I bambini hanno bisogno della saggezza e delle impressioni dello Spirito Santo che giungono dall’apprendere queste storie”, ha detto la presidentessa generale della Primaria Camille N. Johnson. “Sia che le leggano per conto proprio, che vedano le immagini e ascoltino le storie rannicchiati accanto a un genitore o che imparino da un insegnante in Primaria, speriamo che i bambini si sentano più vicini al Salvatore mentre apprendono dall’Antico Testamento”.

Momenti di ispirazione da tutto il mondo

Molte persone e famiglie di tutto il mondo hanno donato il proprio tempo e i propri talenti per lo sviluppo di “Storie dell’Antico Testamento”. “Abbiamo visto la mano del Signore nell’opera dei nostri fratelli e sorelle che hanno dato vita alle storie del popolo dell’alleanza di Dio”, ha detto la sorella Craig. “Quanto abbiamo bisogno della forza di queste storie oggi!”.

Old-Testament-Stories-2.jpeg
Old-Testament-Stories-2.jpeg
Illustrazione dell’angelo che parla ad Agar, da Genesi 16:7–14. Illustrazione tratta da “Storie dell’Antico Testamento” rinnovato.© 2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
Nel corso dei tre anni sono stati apportati dei cambiamenti dopo aver condiviso con bambini e giovani le prime bozze del testo e delle immagini. “Un esempio è stato con un gruppo di bambini vicino al Tempio di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo”, ha detto Kelly Gibson, responsabile del prodotto. “Invece di leggere noi le storie a loro, guardando semplicemente le immagini i bambini hanno raccontato a noi le storie di Adamo ed Eva, di Noè e di Daniele nella fossa dei leoni. Hanno espresso le storie con emozione e tenerezza; abbiamo imparato da loro. Era chiaro che i loro genitori avevano reso queste storie parte della loro vita e che i bambini le avevano piantate nel proprio cuore”.

Le nove nuove storie offrono opportunità per imparare dalle esperienze di Agar, Rahab, Gedeone, Debora, Anna, Giosia, Isaia, Geremia e Malachia. “C’è una grande varietà di storie da cui attingere”, ha detto Vaughn Armstrong, responsabile del progetto per la Chiesa. “Ne abbiamo incluse quante più possibile, sperando che ispirino le bambine e i bambini di tutto il mondo e, in realtà, tutte le persone di ogni età.

Nuove illustrazioni, testi e video animati

Secondo i membri del gruppo che ha lavorato al progetto, scrivere e illustrare le storie delle Scritture per i bambini è stato un processo che ha richiesto preghiera e diligenza. Si è prestata attenzione a evitare di aggiungere alle storie interpretazioni supplementari che non sono presenti nelle Scritture. Ogni storia esprime verità sacre ed episodi che raccontano i rapporti di Dio con il Suo popolo. Le storie possono essere utili in diversi contesti e invitano la guida dello Spirito nella vita di coloro che le leggono.

Old-Testament-Stories-3.jpeg
Old-Testament-Stories-3.jpeg
Illustrazione dell’esercito celeste con i carri di fuoco, da 2 Re 6:17–23. Illustrazione tratta da “Storie dell’Antico Testamento” rinnovato.”© 2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
“Volevamo far sì che i bambini si innamorassero delle Scritture”, ha detto lo scrittore Hirepan Zarco, “così alla fine, quando saranno più grandi, leggeranno l’Antico Testamento e avranno già amore per le persone e apprezzamento per ciò che esse hanno vissuto”.

Anche tra chi studia da tempo le Scritture, molte persone potranno trovare chiarezza nella semplicità del testo e delle immagini, ha detto Gibson. “Storie dell’Antico Testamento” contiene oltre 350 illustrazioni vivaci e a misura di bambino che aiutano a trasmettere il contesto e le emozioni delle storie.

“La nostra speranza era quella di creare immagini con cui, anche se non sanno ancora leggere, i bambini potessero comunque seguire la storia”, ha detto il direttore grafico e illustratore Bryan Beach. “In questo modo i bambini di tutte le età e capacità potranno sentirsi legati alle persone dell’Antico Testamento”.

Oltre alle nuove immagini, tutte le 50 storie contenute nell’aggiornamento di “Storie dell’Antico Testamento” sono state animate e narrate in nuovi video. Gibson ha affermato che questi video, arricchiti da musica, immagini ed effetti audio, aiutano ulteriormente i bambini e i giovani a sviluppare un amore per le esperienze edificanti e le persone dell’Antico Testamento.

Ulteriori risorse di “Vieni e seguitami” per i bambini e i giovani

Le storie delle Scritture sono un modo in cui la Chiesa sostiene l’approccio all’apprendimento del Vangelo incentrato sulla casa. Quando necessario, “Storie dell’Antico Testamento” è una risorsa visiva per gli individui, le famiglie e gli insegnanti. La maggior parte delle lezioni di “Vieni e seguitami” avrà almeno una storia dell’Antico Testamento corrispondente.

Altre risorse supportano “Vieni e seguitami”, tra cui “Storie delle Scritture – Libro da colorare: Antico Testamento”, che integra “Storie dell’Antico Testamento” offrendo attività e pagine da colorare per molte delle storie. Inoltre, anche nuove attività e articoli nelle riviste “L’Amico” e “Per la forza della gioventù” rimandano ogni mese ai passi scritturali trattati in “Vieni e seguitami” e ad altri argomenti pertinenti.

Ulteriori benefici delle storie delle Scritture

Le storie delle Scritture vengono utilizzate da molto tempo come sussidio per imparare a leggere o per imparare una lingua straniera. Gibson ha detto che “Storie dell’Antico Testamento” è stato scritto a un livello di lettura di terza o quarta elementare ed è stato attentamente esaminato da specialisti dell’alfabetizzazione. Le illustrazioni, oltre alla chiarezza del testo scritto, supportano la comprensione delle storie da parte dei lettori e dimostrano i numerosi benefici derivanti dal vedere immagini che esprimono chiaramente quello si sta leggendo nelle storie e si sta imparando da esse.

Old-Testament-Stories-6.jpeg
Old-Testament-Stories-6.jpeg
Un ragazzo legge “Storie dell’Antico Testamento” rinnovato assieme ai genitori.© 2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
Le “antologie delle Scritture”, come talvolta sono state chiamate le risorse della Chiesa sulle storie delle Scritture, vengono usate anche dai missionari. Si utilizzano come aiuto per insegnare il Vangelo ai bambini, a chi ha disturbi dell’apprendimento, a chi non ha familiarità con le Scritture e persino a chi non ha ancora a disposizione altre risorse della Chiesa nella propria lingua. Per chi ha meno familiarità con le Scritture, leggere le storie delle Scritture può fornire un contesto utile per favorire la comprensione. Questo beneficio fa sì che le storie delle Scritture si applichino a tutti, ha detto Gibson.

Disponibilità

“Storie dell’Antico Testamento” e i relativi video sono disponibili nella Biblioteca evangelica, nell’applicazione Gospel for Kids e su YouTube. Sono anche disponibili in formato cartaceo tramite Store.ChurchofJesusChrist.org, i centri distribuzione o le librerie che vendono le risorse della Chiesa.

La Chiesa sta anche rinnovando le storie illustrate di Dottrina e Alleanze, del Libro di Mormon e del Nuovo Testamento. I dettagli dei piani e delle tempistiche saranno annunciati in seguito.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.