Il Seminario è un programma educativo quadriennale di religione per studenti di scuola superiore. È aperto agli adolescenti di tutte le religioni.
Gli allievi studiano nel corso di un intero anno scolastico un libro di Scritture: Antico Testamento, Nuovo Testamento, Libro di Mormon oppure Dottrina e Alleanze. Quando uno studente arriva a conseguire il diploma, avrà completato lo studio di tutti e quattro i libri.
Nelle comunità in cui vi è un’alta concentrazione di Santi degli Ultimi Giorni, gli studenti frequentano il Seminario nell’ambito del normale orario scolastico. Nelle altre parti del mondo gli studenti frequentano o prima dell’inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche. In alcuni casi, quando vi sono problemi di distanza o non vi sono molti giovani membri della Chiesa, gli studenti possono completare il corso quadriennale con un programma di studio a domicilio.
Le lezioni sono tenute sia da insegnanti a tempo pieno che da volontari. Vi sono all’incirca 350.000 studenti del seminario nel mondo.