Roma, Italia – 3 dicembre 2025.
Lunedì 8 dicembre, Roma presenterà per la prima volta i distributori per donare, conosciuti a livello internazionale. Questi innovativi distributori automatici rossi fanno parte di un’iniziativa de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e consentono ai passanti di effettuare donazioni di beneficenza con un semplice tocco.
L’evento avrà luogo a Piazza della Repubblica, 41.
Per l’occasione, ci sarà una proiezione su uno degli edifici curvi della Piazza, simile a quello visto a Times Square a New York, e a Londra.
Un’iniziativa globale di successo
Dalla loro introduzione nel 2017, i distributori per donare hanno raccolto più di 22 milioni di dollari, sostenendo centinaia di progetti di aiuti umanitari in più di dodici di paesi. Roma si unisce ora a città come New York, Londra, Sydney e Manila nell’ospitare questa iniziativa, riaffermando l’impegno della città per la compassione durante il periodo delle festività.
Durante tutta la stagione natalizia, i romani potranno sostenere delle organizzazioni umanitarie affidabili “acquistando” articoli come coperte, pasti, kit per l’igiene, vaccini e dispositivi di emergenza.
I Distributori per donare di quest’anno sosterranno il lavoro dell’UNICEF, della Comunità di Sant’Egidio e della Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale; tre organizzazioni profondamente radicate nel panorama umanitario italiano. Ogni ONG riceverà il 100% delle donazioni effettuate da questi distributori, contribuendo a finanziare progetti per bambini, famiglie, rifugiati, anziani, disabili e persone in difficoltà sociali o economiche.
Supporto da parte dei rappresentanti della comunità e culturali
Parteciperanno al lancio funzionari governativi, tra cui il presidente del gruppo di Fratelli d’Italia al Senato, il presidente Lucio Malan, ed esponenti locali, tra cui Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma.
L’assessora Funari ha elogiato l’iniziativa, sottolineando che i Distributori per donare “rispecchiano l’impegno di lunga data della città verso la solidarietà concreta e il sostegno a chi ne ha più bisogno durante il periodo natalizio”.
I dirigenti della Chiesa si uniscono alla celebrazione
I dirigenti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, tra cui un Settanta di area, l’anziano Emanuel Petrignani, e i rappresentanti della Chiesa locale, si uniranno alla celebrazione nell’ambito dell’iniziativa natalizia globale Sii una luce.
Dettagli dell’evento – 8 dicembre 2025
Luogo: Piazza della Repubblica, 41 – Roma
Cerimonia del taglio del nastro: ore 17:00
Check-in media: dalle ore 16:00
Opportunità per foto e interviste:
- Presidente Lucio Malan, presidente del gruppo di Fratelli d’Italia al Senato
- Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale
- Rappresentanti dell’UNICEF, di Sant’Egidio, della Croce Rossa Italiana Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale
- Anziano Emanuel Petrignani e altri dirigenti della Chiesa
- Famiglie locali, volontari e primi donatori
Disponibilità dei distributori: aperti al pubblico durante tutto il periodo natalizio
Come funzionano i distributori
Chiunque verrà potrà semplicemente scegliere un articolo da donare visualizzato sullo schermo del distributore — ad esempio cibo per un bambino, coperte per delle famiglie o forniture mediche — e acquistarlo per la donazione. Ogni articolo rappresenta un bisogno reale, individuato dalle organizzazioni partecipanti, garantendo una donazione accessibile, tempestiva e di reale impatto.
Contatto con i media
Nome: Adriana Pagnani
Telefono: +39 3486102474
Email: ufficiocomunicazione@churchofjesuschrist.org
Organizzazione: La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni