Le congregazioni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono organizzate geograficamente e i membri frequentano le funzioni di culto nel luogo più vicino alla loro casa. Ogni membro fa parte di un rione o di un ramo. Il dirigente laico di un rione è chiamato vescovo. Egli è un membro della congregazione cui è stato chiesto di servire volontariamente in quella posizione.
Ogni rione ha classi e attività per persone di età diverse, inclusi i bambini, i giovani e gli adulti. Il tempo e gli sforzi maggiori richiesti per amministrare un palo e far fronte ai bisogni dei membri vengono forniti dai membri stessi. La maggior parte dei membri è chiamata dai dirigenti locali a contribuire in posizioni specifiche. I doveri includono posizioni locali amministrative, di insegnamento o di servizio. Queste responsabilità vengono cambiate regolarmente, a seconda dei bisogni della congregazione.
I membri di un rione frequentano insieme le riunioni domenicali e svolgono attività durante la settimana. Un rione è una comunità in cui i mormoni possono sviluppare amicizie e sostenere i loro confratelli della Chiesa nel loro impegno di adorare e seguire Gesù Cristo. Chiunque è il benvenuto a venire alle funzioni di culto domenicali di un rione.
Vari rioni formano un palo, che è simile a una diocesi cattolica. Il dirigente di un palo è chiamato presidente di palo. Nelle aree in cui ci sono meno membri della Chiesa, i Santi degli Ultimi Giorni sono organizzati in distretti e rami invece che in pali e rioni. Il dirigente laico di un ramo, viene chiamato presidente di ramo.