Biografia dei dirigenti

Presidente Russell M. Nelson

Il presidente Russell M. Nelson serve come presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni dal 16 gennaio 2018.

Al momento della sua chiamata come presidente della Chiesa, l’anziano Russell M. Nelson stava servendo come presidente del Quorum dei Dodici Apostoli, incarico ricevuto il 15 luglio 2015, dopo aver servito come membro del Quorum dei Dodici Apostoli dal 7 aprile 1984.

Chirurgo e ricercatore di fama internazionale, il dottor Nelson si è laureato e specializzato alla University of Utah (nel 1945 e nel 1947). È membro onorario delle associazioni scolastiche Phi Beta Kappa e Alpha Omega Alpha. Ha lavorato come chirurgo presso il Massachusetts General Hospital di Boston e la University of Minnesota, dove ha conseguito il dottorato nel 1954. Ha anche ricevuto dei dottorati honoris causa dalla Brigham Young University nel 1970 (Doctor of Science), dalla Utah State University nel 1989 (Doctor of Medical Science) e dallo Snow College nel 1994 (Doctor of Human Letters).

Nella sua professione ha inoltre occupato la posizione di professore di chirurgia e direttore della Thoracic Surgery Residency presso la University of Utah e di presidente della divisione di chirurgia toracica presso l’LDS Hospital di Salt Lake City.

Autore di diverse pubblicazioni e capitoli di testi medici, l’anziano Nelson ha tenuto conferenze negli Stati Uniti e in molte altre nazioni prima della sua chiamata quale Autorità generale. Ha ricevuto tantissimi riconoscimenti e onorificenze, inclusi il Distinguished Alumni Award dalla University of Utah; l’Heart of Gold Award dall’American Heart Association; una Citation for International Service dall’American Heart Association e il Golden Plate Award, offertogli dall’American Academy of Achievement. Gli è stato conferito altresì il titolo di professore onorario da tre università della Repubblica Popolare Cinese.

Il dottor Nelson è stato presidente della Society for Vascular Surgery (Società di chirurgia vascolare), direttore del Consiglio americano di chirurgia toracica, presidente del Consiglio di chirurgia cardiovascolare dell’American Heart Association e presidente della Utah State Medical Association.

Il suo nome figura nei libri Who’s Who in the World, Who’s Who in America e Who’s Who in Religion.

L’anziano Nelson ha ricoperto numerose posizioni di responsabilità nella Chiesa. È stato presidente del Palo di Bonneville dal 1964 al giugno 1971, quando fu chiamato come presidente generale della Scuola Domenicale. Prima della sua chiamata nel Quorum dei Dodici serviva quale rappresentante regionale assegnato alla Regione di Kearns, nello Utah. In precedenza era stato rappresentante regionale per la Brigham Young University.

Nato il 9 settembre 1924, l’anziano Nelson è figlio di Marion C. e Edna Anderson Nelson. Lui e sua moglie Dantzel White hanno avuto dieci figli. La sorella Nelson è deceduta nel febbraio del 2005. Nell’aprile 2006 l’anziano Nelson ha sposato Wendy L. Watson.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.