Le congregazioni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono organizzate geograficamente e i membri frequentano le funzioni di culto nel luogo più vicino alla loro casa. Ogni membro appartiene a un palo, che è simile a una diocesi cattolica. Il dirigente di un palo è chiamato presidente di palo.
Il termine palo è preso dall’immagine di una tenda che troviamo nell’Antico Testamento, in cui la “tenda”, o chiesa, è tenuta in piedi da pali di sostegno (vedere Isaia 54:2).
Ogni palo è composto da varie congregazioni minori chiamate rioni o rami. Solitamente ci sono dai 5 ai 12 rioni o rami in un palo. Nelle aree in cui la Chiesa è nuova, i membri sono organizzati in distretti invece che in pali.
Il tempo e gli sforzi maggiori richiesti per amministrare un palo e far fronte ai bisogni dei membri vengono forniti dai membri stessi. La maggior parte dei membri è chiamata dai dirigenti locali a contribuire in posizioni specifiche. I doveri includono posizioni locali amministrative, di insegnamento o di servizio. Queste responsabilità vengono cambiate regolarmente, a seconda dei bisogni della congregazione.