Comunicato stampa

Organizzati in Italia i Servizi per la Famiglia

La Chiesa, attraverso i Servizi di Benessere, fornisce risorse per l'istruzione e l'addestramento al fine di aiutare i fedeli ad accrescere la propria capacità di adattamento alle difficoltà della vita terrena e a migliorare la propria autosufficienza.

I campi in cui i membri sono incoraggiati a diventare autosufficienti e pronti a fare cambiamenti nel proprio stile di vita per raggiungere questo obiettivo sono: l'istruzione, la salute fisica, il lavoro, le provviste familiari, l'amministrazione delle risorse e infine la forza spirituale, emotiva e sociale.

Il Programma di Benessere della Chiesa si occupa di ciascuno di questi sei aspetti per migliorare le capacità di adattamento e l'autosufficienza di individui e famiglie.

Quando sorgono problemi socio-emotivi i membri della Chiesa devono compiere uno sforzo diligente, che comprenda la preghiera sincera e lo studio delle Scritture per trovare da soli soluzioni e risposte. Se hanno ancora bisogno di aiuto possono ricorrere al consiglio ispirato dei dirigenti del Sacerdozio e ai programmi dei Servizi per la Famiglia (Family Services) che forniscono una varietà di servizi per assistere i dirigenti del sacerdozio e rafforzare i membri con problemi socio-emotivi.

Ora anche in Italia è stata organizzata un'agenzia dei Servizi per la Famiglia, di cui fanno parte rappresentanti della maggior parte dei Pali e dei Distretti italiani e che si occupa di coordinare a livello locale i programmi offerti, che comprendono:

Programmi di recupero dalle dipendenze fisiche (tabacco, alcol, medicine, stupefacenti) o comportamentali (pornografia, gioco d’azzardo, codipendenza, disordini alimentari) attraverso la partecipazione a gruppi di auto aiuto.

Corsi per il rafforzamento del matrimonio per migliorare o salvare un rapporto di coppia difficile.

Corsi per il rafforzamento delle famiglie per favorire rapporti armoniosi e amorevoli fra figli e genitori.

La piena applicazione del programma dei Servizi per la Famiglia comprende anche i servizi di adozione e l’assistenza a madri single durante e dopo la gravidanza.

I Servizi per la Famiglia, così come gli altri servizi del Programma di Benessere (Risorse per l’Impiego, Gestione delle Finanze, Servizi Umanitari, Industrie Deseret, Vita Previdente), rientrano nella peculiare dottrina della Chiesa: «la religione di Gesù Cristo è una religione pratica, che comprende le realtà e i doveri quotidiani della vita» (Brigham Young, presidente della Chiesa 1847-1877).

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.