Comunicato stampa

Libertà religiosa: Malan (PDL), Intese calendarizzate per il 12 luglio

Il Senatore Lucio Malan (PdL), relatore (insieme al Sen. Ceccanti, PD) dei disegni di legge per l’approvazione delle nuove intese con sei confessioni religiose, ha dichiarato:

«L’ufficio di presidenza della Commissione Affari Costituzionali del Senato ha deciso di esaminare martedì 12 luglio in sede deliberante i disegni di legge, governativi e non, per l’approvazione delle intese con sei confessioni religiose.

Il nostro governo è molto attivo nel mondo a difesa dei diritti umani e in particolare dei cristiani perseguitati. È doveroso che anche in Italia si dia pieno adempimento alle norme costituzionali.

Le intese hanno avuto percorsi di vent'anni, superando l'esame di numerose commissioni governative. Le confessioni interessate danno ogni garanzia di correttezza e non c'è ragione perché debbano ancora aspettare.»

Le sei confessioni interessate sono (fra parentesi l’anno di inizio dell’iter per ottenere le intese):

  • Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (1997)
  • Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia - Esarcato Europa meridionale (1999)
  • Chiesa Apostolica (1991); - Unione Buddhista Italiana (2001); - Unione Induista italiana (2001)
  • Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova (anni '90)

 

 

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.