Comunicato stampa

La generazione emergente nel Regno Unito e in Irlanda "Solleva da dove è"

L’11 settembre 2021, la ‘generazione emergente’ de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha risposto “si!”, rendendo servizio nel proprio quartiere in modi grandi e piccoli. Giovani, missionari e giovani adulti di tutto il Regno Unito e dell’Irlanda si sono impegnati simultaneamente in centinaia di atti di servizio.

11SepDayofService01
11SepDayofService01
Giovani adulti che lavorano per ripulire un parco2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

I giovani volontari sono stati ispirati dalle parole del presidente della Chiesa, Russell M Nelson, che invitavano a fare del bene, chiedendo: “Vi piacerebbe essere una parte molto importante della sfida più grande, della causa più grande e dell’opera più grande sulla terra al giorno d’oggi?”.

A Londra, il Palo di Hyde Park [un palo è come una diocesi] di solito teneva una conferenza di due giorni per i giovani adulti con classi, giochi, un piccolo progetto di servizio e un ballo. Quest’anno i giovani adulti hanno detto che era tempo di fare qualcosa di diverso. Hanno voluto raccogliere la sfida “Sollevate da dove siete” andando nella loro comunità e collaborando con le enti benefici e i gruppi locali in modi semplici che avrebbero fatto una grande differenza nella vita di coloro che li circondano.

Con molti modi di servire nella comunità, la generazione emergente ha colto queste opportunità e si è prodigata per dimostrare amore e sostegno agli altri. Quaranta pali nel Regno Unito e in Irlanda si sono impegnati a rendere servizio. Il Palo di Belfast ha raccolto e distribuito cibo e articoli per l’igiene alla banca alimentare di Belfast nord. Il Rione di Britannia (una congregazione) ha creato dei cartoncini per aiutare i profughi a imparare l’inglese. Il Palo di Coventry ha raccolto, smistato e insacchettato 16.000 vecchi francobolli in favore dell’ente benefico Oxfam, i quali hanno permesso di acquistare una capra per un villaggio. Il Palo di Manchester ha raccolto abbastanza forniture per i profughi afgani da riempire due furgoni. Il Palo di Northampton ha contribuito a restaurare l’Arboretum di Wicksteed Park, a Kettering. Un giovane adulto ha detto: “Da bambino, venivamo sempre qui per le feste di famiglia e i compleanni. È bello poter contribuire a restaurare questo luogo, affinché altri possano godere di questo parco”.

11SepDayofService02
11SepDayofService02
I giovani adulti e i missionari collaborano in gruppo per ripulire dalle macerie l'Arboretum di Wicksteed2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

11SepDayofService03
11SepDayofService03
Le giovani donne raccolgono i francobolli per acquistare una capra per un villaggio2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

11SepDayofService04
11SepDayofService04
Giovani e giovani adulti raccolgono forniture per i profughi afgani2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Mentre lavoravano, hanno messo dei post sui social media con l’ashtag #DayToServe, per condividere il messaggio di rendere servizio. La domenica, si sono riuniti online per parlare delle loro esperienze. Hanno festeggiato insieme con un coro virtuale e sentite espressioni di gioia per il servizio reso.

L’impegno a servire della generazione emergente ispira le persone di tutte le età in tutto il Regno Unito e nel resto d’Europa a fare altrettanto, a impegnarsi a rendere servizio in modi simili. Anche in altre parti del mondo, l’11 settembre è diventato un giorno per rendere servizio. A Francoforte, cinquantacinque volontari della Chiesa in Germania si sono uniti ad altri volontari per rendere servizio a coloro che sono stati colpiti dalle alluvioni di luglio. Nel circondario di Ahrweiler, nello stato della Renania-Palatinato, i membri hanno abbattuto i muri danneggiati delle case, rimosso fango e detriti, ripulito i giardini e piantato fiori. Inês Adriano (16 anni) era una delle giovani donne che hanno partecipato. Ha detto: “È incredibile quante persone erano lì per aiutare… e lo facevano gratis”.

11SepDayofService05
11SepDayofService05
In Germania, i giovani adulti ripuliscono la pista ciclabile dopo l'alluvione2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

11SepDayofService06
11SepDayofService06
Un cartello in una zona colpita dall'alluvione dice 'Grazie', in tedesco, ai volontari2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

I membri della Chiesa sanno che anche durante il resto dell’anno c’è bisogno di rendere servizio. Nella Repubblica Ceca, centinaia di persone si sono riunite per aiutare le vittime del devastante tornado di giugno scorso. Ottanta volontari della Chiesa, con le magliette gialle di “Helping Hands”, hanno lavorato in tre villaggi per ripulire e riparare. Vojtěch Novotný (24 anni), di Pardubice, nella Repubblica Ceca, ha detto: “Penso che per le persone sia un istinto naturale aiutarsi a vicenda”.

11SepDayofService07
11SepDayofService07
I giovani adulti della Repubblica Ceca ricostruiscono dopo il tornado2021 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

La generazione emergente della Chiesa sta trasformando il mondo grazie ad atti di servizio altruistico che arricchiscono la propria vita benedicendo quella degli altri.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.