Ulteriori risorse

La Chiesa rilascia una dichiarazione sull’accordo raggiunto con la SEC

La Chiesa ha rilasciato la seguente dichiarazione martedì 21 febbraio 2023.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e il suo gestore di investimenti affiliato, Ensign Peak Advisors, Inc., hanno trovato un accordo con la Securities and Exchange Commission (SEC) [commissione per i titoli e gli scambi].

I gestori di investimenti che amministrano un portafoglio di azioni quotate al di sopra di una determinata soglia sono tenuti a presentare alla SEC i moduli 13F trimestralmente. Questi moduli rivelano pubblicamente i nomi dei titoli e i loro valori.

Dal 2000 Ensign Peak ha ricevuto e si è affidata a consulenti legali su come ottemperare ai suoi obblighi di rendicontazione, cercando al contempo di tenere riservato il portafoglio. Di conseguenza, Ensign Peak ha istituito società separate a responsabilità limitata che hanno ciascuna presentato i moduli 13F, invece di provvedere a un’unica presentazione aggregata. Ensign Peak e la Chiesa ritengono che tutti i titoli che dovevano essere rendicontati siano stati inclusi nella documentazione depositata dalle singole società.

A giugno 2019 la SEC ha espresso per la prima volta la sua preoccupazione per l’approccio adottato da Ensign Peak per la rendicontazione. Ensign Peak ha corretto la sua procedura e ha iniziato a presentare un unico rapporto aggregato. Da allora sono stati presentati tredici rapporti trimestrali nel pieno rispetto dei requisiti posti dalla SEC.

Questo accordo si riferisce al modo in cui i moduli erano stati presentati in precedenza. Ensign Peak e la Chiesa hanno collaborato con il governo per un certo periodo di tempo per raggiungere una soluzione.

Dichiariamo il nostro impegno a rispettare la legge, siamo dispiaciuti per gli errori che sono stati fatti e ora consideriamo la questione chiusa.

DOMANDE COMUNI

D: Chi è Ensign Peak Advisors?

R: È il gestore affiliato degli investimenti della Chiesa.

D: Chi è la SEC?

R: La Securities and Exchange Commission [commissione per i titoli e gli scambi] regola i mercati mobiliari degli Stati Uniti. Ha un’ampia giurisdizione.

D: Che cosa sono i moduli 13F?

R: I gestori di investimenti che amministrano un portafoglio di azioni quotate al di sopra di una determinata soglia sono tenuti a presentare alla SEC i moduli 13F trimestralmente. Questi moduli rivelano pubblicamente i nomi dei titoli e i loro valori.

D: La Chiesa conosceva le pratiche di Ensign Peak descritte nell’ordine?

R: I dirigenti anziani della Chiesa hanno ricevuto e si sono affidati a consulenti legali quando hanno approvato il ricorso a società esterne per effettuare le rendicontazioni. Ensign Peak gestiva i meccanismi del processo di rendicontazione. I dirigenti anziani della Chiesa non hanno mai preparato né presentato i rapporti specifici in questione.

D: La modalità di rendicontazione che ha spinto la SEC a emettere un ordine di diffida è stata abbandonata?

R: Sì. A giugno 2019 la SEC ha espresso per la prima volta la sua preoccupazione per l’approccio adottato da Ensign Peak per la rendicontazione. Ensign Peak ha corretto la sua procedura e ha iniziato a presentare un unico rapporto aggregato. Da allora sono stati presentati tredici rapporti trimestrali nel pieno rispetto dei requisiti posti dalla SEC.

D: Ensign Peak non ha rispettato i regolamenti della SEC?

R: Abbiamo raggiunto un accordo con la SEC. Dichiariamo il nostro impegno a rispettare la legge, siamo dispiaciuti per gli errori che sono stati fatti e ora consideriamo la questione chiusa.

D: Quando saranno pagate le penali?

R: Le penali saranno pagate a breve al Tesoro degli Stati Uniti.

D: Da dove provengono i 5 milioni di dollari per soddisfare l’accordo?

R: Verranno usati i profitti degli investimenti della Chiesa per regolare l’accordo.

D: Come vengono investite le riserve della Chiesa?

R: Seguendo il principio di prepararsi per il futuro, sia a breve che a lungo termine, la Chiesa mantiene delle riserve diversificate, tra cui azioni, obbligazioni, immobili commerciali e residenziali e proprietà agricole. Tutti i fondi vengono investiti unicamente per sostenere la missione della Chiesa.

D: Perché questo accordo è avvenuto adesso?

R: Abbiamo lavorato con la SEC per anni per giungere a questo accordo. Abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo scelto di non prolungare la questione.

D: Questo accordo influirà sulla capacità di Ensign Peak di continuare a fare investimenti?

R: No. Con l’annuncio dell’ordine, la questione è chiusa.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.