Una delegazione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni guidata da Angelo Melone (Direttore delle Relazioni Pubbliche del Palo di Roma Est) e Italo Panone (membro del consiglio Nazionale delle Relazioni Pubbliche della Chiesa) è stata invitata alla presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2013 “Diritti e pari opportunità”- Rapporto UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tenutasi a Roma, presso il Teatro Orione il 13/11/2013
In seguito all’apertura dei lavori a cura del dott. Franco Pittau Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS (Immigrazione Dossier Statistico) e del dott Marco De Giorgi (Direttore generale UNAR) che hanno curato la ricerca, la Ministra per l'Integrazione, Cecile Kyenge, e la Viceministra al Lavoro e le Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra, hanno presentato la nuova edizione del Dossier Statistico Immigrazione "Dalle discriminazioni ai diritti”.
Il Dossier evidenzia, come l’immigrazione stia modificando il tessuto sociale e i modelli di sviluppo attuali. Si concentra principalmente sulla dinamica dei diritti e dei doveri e sul problema delle discriminazioni che ostacolano il processo di piena integrazione degli immigrati nella società italiana, analizzandone luci ed ombre, ma anche le prospettive di miglioramento derivanti da una piena attuazione dei principi di pari opportunità e parità di trattamento.
Per la Kyenge “E’ importante saper spiegare l’immigrazione a tutti, saperne parlare non solo agli addetti ai lavori ma anche alla gente comune che ne sente parlare solo dai telegiornali quando l’immigrazione diventa cronaca nera, ignorando i tanti risvolti positivi che la presenza delle persone immigrate ha per il nostro Paese. Per la Kyenge - occorre un cambio di mentalità che rafforzi un impegno condiviso per fare dell’Italia un Paese più aperto alle persone immigrate, dove esse siano considerate un’opportunità e non un problema coinvolgendole maggiormente nello sviluppo del Paese”.
Il fenomeno della Immigrazione assume una rilevanza sempre maggiore anche all’interno della Chiesa; fratelli e sorelle provenienti da ogni parte del mondo cominciano a riempire le nostre cappelle offrendo enormi opportunità di crescita ed integrazione. Guardiamo con gratitudine questo fenomeno in quanto offre ad ognuno di noi stimoli sempre maggiori di crescita e di confronto che rappresentano sempre un arricchimento culturale oltre ad essere una vera e propria risorsa sociale ed economica.
Alla presentazione del Dossier hanno preso parte anche, Maria Dulce Araújo Évora (Radio Vaticana), Ermenegilda Siniscalchi (Capo Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).