Il 26 settembre 2023, presso i locali del centro FamilySearch del complesso culturale del Tempio di Roma de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, si è svolto un incontro del Comitato della Comunicazione del Palo di Roma Est de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni con il comitato direttivo dell'Associazione Bernari – Petroni (zona Bufalotta – Roma).
All'evento hanno partecipato, come ospiti speciali, il Presidente del III Municipio di Roma, Paolo Marchionne, Enrico e Roberto Bernard, rispettivamente figlio e nipote dello scrittore e partigiano italiano Carlo Bernard (anche conosciuto come Bernari), vincitore del premio letterario di Viareggio nel 1950.
Il rapporto di collaborazione tra l’Associazione Bernari- Petroni e La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha avuto inizio grazie all'entusiasmo di un gruppo di giovani provenienti dal Palo di Verona. Questi giovani si sono messi volontariamente a disposizione del Municipio per svolgere attività di pubblica utilità nella zona. Sono stati successivamente indirizzati verso l'associazione del parco dove hanno contribuito alla pulizia dell'area dai rifiuti. Il comitato direttivo dell'Associazione ha poi mantenuto il contatto con i dirigenti locali dei giovani per organizzare ulteriori attività di servizio pubblico.
I partecipanti sono stati invitati a visitare il Centro Visitatori e la Cappella del Centro Culturale del Tempio di Roma. Numerose domande sono state fatte nel corso del tour a dimostrazione di un grande interesse per l'organizzazione de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che riflette l'organizzazione della chiesa fondata dal Salvatore, con un profeta e dodici apostoli chiamati da Dio.
Durante la serata, un'atmosfera speciale ha pervaso i partecipanti, risvegliando in loro il desiderio di condividere esperienze e storie delle loro famiglie e dei loro antenati, oltre a promuovere la collaborazione, ed i reciproci rispetto e la stima per l'impegno nel servizio del prossimo e della comunità.
Il Presidente del III Municipio di Roma, Paolo Marchionne, ha da parte sua espresso la propria soddisfazione per questo incontro e per gli obiettivi comuni di lavoro che rappresentano un buon modello di integrazione tra la dimensione religiosa e quella sociale.