Comunicato stampa

La Cattedrale della Maddalena celebra l’anniversario dei suoi 100 anni; il Presidente Monson parla del servigio congiunto reso dalle due fedi.

Una cerimonia nella Cattedrale della Maddalena di Salt Lake City, lo scorso 9 agosto, ha celebrato il 100° anniversario dalla sua dedicazione. Sua Eccellenza Reverendissima John C. Wester, vescovo della Diocesi Cattolica di Salt Lake City ha diretto la cerimonia in onore dell’impegno della cattedrale nella vita della comunità locale. Thomas S. Monson, presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, era tra gli oratori della cerimonia.

Tra gli altri oratori, Michael K . Young, presidente dell’Università della Utah, il Sindaco della Contea di Salt Lake Peter Corroon ed il Señor Ignacio Rios Navarro, Console del Messico nello Utah.

 

“Come sono felice di essere qui mentre celebriamo il 100° anniversario della Cattedrale della Maddalena ed il suo impegno nella comunità,” ha detto Presidente Monson. “Dalla sua dedicazione il 15 agosto del 1909, questa magnifica struttura ha rappresentato una parte vitale ed integrante di Salt Lake City.”

“Rendiamo grazie all’Iddio Altissimo nell’aiutare questa cattedrale a dare il suo contributo al patrimonio culturale e civico dello Stato dello Utah,” ha detto il Vescovo Wester nel suo discorso di apertura.

La cattredale si trova appena a qualche isolato da Temple Square (la Piazza del Tempio) e dalla sede amministrativa della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Nel dare il benvenuto al Presidente Monson, il Vescovo Wester ha espresso parole di stima per il suo “supporto ed incoraggiamento durante il nostro centesimo anniversario.”

Il Presidente Monson ha ricordato le volte in cui la Chiesa Cattolica e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni hanno unito le forze per servire la comunità ed il mondo ed ha detto, “Durature sono quelle amicizie che sono forgiate nel servire insieme per soddisfare le necessità del prossimo.”

“Opportunità per soccorrere il prossimo sono ancora a portata di mano. Le nostre chiese, con la loro tradizione di carità ed impegno comune, soddisferanno le necessità lavorando tutti insieme per una causa così nobile. Nel fare ciò elimineremo la debolezza nel fare le cose individualmente e la sostituiremo invece con la forza di molti che lavorano insieme,” ha detto il Presidente Monson.

I lavori di costruzione della Cattedrale della Maddalena sono iniziati nel 1900 e sono stati completati nel 1909. Il 15 agosto 1909 la cattedrale è stata dedicata dal Cardinale James Gibbons di Baltimora, così come riportato dal sito web della Cattedrale. È elencata nel Registro dei Siti Storici dello Utah e nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.

Lo scorso aprile il Coro Mormone del Tabernacolo ha cantato nella Cattedrale come parte delle celebrazioni del suo 100° anniversario.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.