Comunicato stampa

L’anziano Stevenson ministra in quattro paesi dell’Europa centrale

La sua visita ha toccato Olanda, Grecia, Bulgaria e Italia

L’anziano Gary E. Stevenson del Quorum dei Dodici Apostoli, accompagnato dalla moglie, la sorella Lesa Stevenson, ha recentemente concluso un viaggio di ministero in Europa durato dieci giorni, dal 17 al 27 ottobre 2024, durante il quale ha incontrato i membri e i missionari de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni dell’Olanda, della Grecia, della Bulgaria e dell’Italia. Rivolgendosi ai membri della Chiesa di questa regione, ha sottolineato il tema del potere che il Vangelo ha nel portare pace nel mondo d’oggi.

Olanda

La sua prima tappa è stata l’Olanda, dove l’anziano Stevenson è stato raggiunto dall’anziano Jack N. Gerard della presidenza dell’Area Europa Centro e dall’anziano Joep Boom, Settanta di area dei Paesi Bassi. Il 19 ottobre, l’anziano Stevenson si è incontrato con i missionari della Missione Belgio/Paesi Bassi nella città di Breda, e li ha elogiati per la loro dedizione e il loro impegno nel vivere il vangelo di Gesù Cristo. Li ha incoraggiati a trovare il coraggio e la gioia di condividere il Vangelo, anche quando affrontano delle difficoltà. “Potete avere la fiducia del Signore e provare gioia, anche se le situazioni potrebbero essere difficili”, ha detto l’anziano Stevenson, ricordando ai missionari di riflettere sulla loro lettera di chiamata originale per trarne forza. In una riunione con i dirigenti locali di lingua olandese in Belgio e nei Paesi Bassi, lui e l’anziano Gerard hanno enfatizzato l’importanza delle alleanze del tempio e di un continuo processo di conversione personale. Le alleanze sono promesse sacre tra Dio e una persona o un gruppo di persone.

Il 20 ottobre, l’anziano Stevenson ha parlato ai membri de L’Aia durante una conferenza di palo speciale, concentrandosi sulla gioia che si prova nel vivere come popolo dell’alleanza. Al termine della conferenza, ha invitato i giovani a parlare con lui e con la sorella Stevenson. Per concludere il suo viaggio in Olanda, ha visitato il vicino Tempio de L’Aia, incontrando anche lì membri e dirigenti, e incoraggiandoli a perseverare nella fede e nell’impegno verso il vangelo di Gesù Cristo.

Grecia e Bulgaria

L’anziano Stevenson si è poi recato in Grecia dove — accompagnato dall’anziano James W. McConkie III, secondo consigliere nella presidenza dell’Area Europa Centro, e da altri dirigenti — ha incontrato i membri della Chiesa locali e i missionari. Il 22 ottobre, ad Atene, si è tenuta una riunione speciale per i missionari, iniziata con un breve incontro sulla storica collina dell’Areopago, dove l’apostolo ha offerto parole di incoraggiamento e lode: “In un periodo in cui molti giovani abbandonano la religione organizzata, è straordinario trovarsi con i fedeli giovani adulti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che scelgono di sacrificare il loro tempo per servire il Signore e invitare tutti a ricevere il Suo vangelo”, ha detto.

[[Embed Instagram]] https://www.instagram.com/garyestevenson/reel/DBoVM2wRERS/

In una riunione con i membri ad Atene, l’anziano Stevenson ha sottolineato l’importanza della resilienza e della speranza nel Vangelo, anche nel mezzo delle difficoltà della vita.

Continuando il viaggio, l’anziano e la sorella Stevenson hanno visitato la Bulgaria, dove hanno incontrato i missionari e tenuto una riunione con i membri a Sofia il 23 ottobre. Le sue parole hanno sottolineato l’importanza dell’unità e del potere del Vangelo che sostiene i singoli e le famiglie.

Italia

In Italia, l’anziano Stevenson era accompagnato dall’anziano Ruben V. Alliaud, presidente dell’Area Europa Centro, e dall’anziano Emanuel Petrignani, Settanta di area dell’Italia. L’anziano Stevenson ha fatto una memorabile tappa a Bari, dove ha incontrato la sorella Rosaria Valenti, che ha recentemente festeggiato il suo 101° compleanno. La sorella Valenti, una cara sorella della Chiesa che ha servito per lungo tempo, ha reso la sua testimonianza di Gesù Cristo, definendoLo “il mio tutto”. La sorella Valenti ha conosciuto il vangelo restaurato di Gesù Cristo nell’aprile del 1984 tramite il genero, Leonardo Lettini, e qualche mese dopo si è battezzata, unendosi alla Chiesa. Poco dopo il suo battesimo, nel 1985, un triste evento ha sconvolto la sua vita: la figlia Annamaria e tutta la sua famiglia, che le aveva fatto conoscere il Vangelo, sono morti in un incidente d’auto. Perdere i suoi cari è stata un’esperienza molto dolorosa per lei. Per fortuna, la famiglia era stata suggellata nel tempio pochi mesi prima. Anche la sorella Valenti era stata suggellata pochi mesi prima, e questo le ha dato la speranza di una famiglia eterna e di essere riunita ai suoi cari dopo questa vita, per sempre. Parlando della casa del Signore, lei ha sempre detto: “Al tempio ho imparato di più su Dio Padre e Gesù Cristo, e Loro sono diventati tutto per me”. L’anziano Stevenson ha reso onore alla sua vita dedicata al Vangelo, portandole dei fiori e offrendole una benedizione del sacerdozio. Questo incontro speciale ha commosso profondamente la sorella Valenti e il resto della sua famiglia, e ha segnato un momento di gioia per la congregazione della Chiesa di Bari.

A Roma, l’anziano Stevenson si è rivolto a una congregazione di missionari e di dirigenti della Chiesa, concentrandosi sulla gioia del servizio e sull’importanza di rafforzare la Chiesa in Italia. Il 27 ottobre, ha concluso il suo viaggio di ministero alla conferenza del palo di Palermo, riunendo i membri per sentire l’amore del Signore e l’unità del Vangelo.

Nel corso di tutto il suo viaggio, i messaggi dell’anziano Stevenson hanno posto l’accento sulle benedizioni della conversione, del coraggio e del rispetto delle alleanze con Gesù Cristo. La sua visita ha ispirato migliaia di membri e di amici della Chiesa, lasciando un retaggio di maggiore fede e di unità nella regione.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.