Il 18 dicembre 2025 si è svolta l’inaugurazione ufficiale della nuova cucina presso la Casa Ronald McDonald di Palidoro.
La cucina è stata realizzata grazie a una donazione finanziata da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. L’iniziativa rappresenta un importante esempio di collaborazione tra istituzioni sanitarie, fondazioni e comunità religiose a beneficio delle famiglie con bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria multispecialistica dell’Ospedale Bambin Gesù presidio di Palidoro (RM)
Alla cerimonia erano presenti: il Presidente Giuseppe Pisani, il Direttore Generale Maria Chiara Roti, l’Operations Manager Clara Mancini, la Manager Sviluppo Programmi e Family Centered Care Laura Panni, alcuni volontari, operatori e tutto il Management Team di Casa Ronald McDonald Italia, il rappresentante del Rotary Club Roma Alfonso Barbato, Il direttore del reparto di pediatria multispecialistica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro Andrea Campana ed i dirigenti del Sacerdozio locali della Chiesa.
La casa Ronald McDonald di Palidoro è stata inaugurata nel 2008 ed è formata da 33 stanze per un totale di 90 posti letto, un grande living ristrutturato grazie ai contributi del Rotary Club, una sala gioco, la cucina ed uno spazio esterno.
“Attualmente in Italia ci sono 90000 famiglie con figli ricoverati e Ronald McDonald è in grado di ospitarne 3000 nei suoi alloggi solidali distribuiti sul territorio nazionale con la speranza di arrivare presto a raddoppiarne il numero” hanno detto Giuseppe Maria Pisani, Presidente della Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald Italia ed il Direttore Generale Maria Chiara Roti
La nuova cucina costituisce quindi uno spazio fondamentale per la vita quotidiana della Casa permettendo alle famiglie dei piccoli pazienti di preparare i pasti in un ambiente accogliente e funzionale, offrendo un senso di normalità e di casa durante periodi spesso caratterizzati da preoccupazione, stress e lontananza dai propri affetti. La cucina diventa così non solo un servizio pratico, ma anche un luogo di incontro, condivisione e sostegno reciproco.
Lo spazio è stato denominato “Cucina di Audrey” in memoria di Audrey Evans un'oncologa pediatrica americana di origine britannica, nota come la "Madre del Neuroblastoma", La dottoressa, ha per prima ha messo in evidenza che per ogni bambino malato occorre prendersi in carico anche la sua famiglia creando degli spazi dove possano abitare vicini ai luoghi di ricovero. La Dott.ssa Evans è stata una delle co-fondatrici della Ronald McDonald House di Filadelfia.
Il progetto è frutto di uno sforzo congiunto tra La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e la Fondazione per la Casa Ronald McDonald, unite nel comune obiettivo di rispondere in modo concreto ai bisogni delle famiglie che affrontano la malattia di un figlio. Gli aiuti monetari che hanno reso possibile la realizzazione della cucina provengono interamente dalle donazioni volontarie dei membri della Chiesa. Queste donazioni sono destinate esclusivamente ad aiutare chi è nel bisogno e rappresentano un’espressione diretta di solidarietà e responsabilità cristiana.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno umanitario della Chiesa in Italia e in tutto il mondo, dove vengono sostenuti progetti nei settori della sanità, dell’assistenza sociale, dell’emergenza umanitaria e dell’autosufficienza. Ogni progetto è volto a migliorare le condizioni di vita delle persone e delle comunità, con particolare attenzione ai più vulnerabili.
“Sotto il profilo evangelico, opere di questo tipo riflettono gli insegnamenti di Gesù Cristo e il Suo comandamento di “amare il prossimo come se stessi”. L’impegno dei membri della Chiesa, espresso attraverso le donazioni e il servizio volontario, testimonia un amore cristiano che si traduce in azioni concrete, capaci di portare sollievo, speranza e dignità a chi attraversa momenti di difficoltà” come ha detto durante il suo intervento l’Anziano Vardeu che, con sua moglie Alba, sono una delle coppie in Italia che servono per i servizi umanitari de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Dopo il taglio del nastro e l’ingresso in cucina dei primi bambini e delle loro famiglie, ll Vescovo Giancarlo Giorgino ha impartito la benedizione sacerdotale al locale in un momento di totale raccoglimento da parte di tutti i presenti.
L’inaugurazione della nuova cucina alla Casa Ronald McDonald di Palidoro rappresenta quindi non solo il completamento di un progetto umanitario, ma anche un chiaro esempio di come la fede, vissuta attraverso il servizio, possa generare un impatto positivo e duraturo nella comunità.
| Temple Square is always beautiful in the springtime. Gardeners work to prepare the ground for General Conference. © 2012 Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved. | 1 / 2 |
- E3EE1789-C62F-4750-AD4A-25FFAA09B9DE.jpeg
- 43D5DBB5-0B6A-4C76-9A60-3052D90AB47A.jpeg
- F43BB38D-203B-4F25-B0C9-723114B3E217.jpeg
| Temple Square is always beautiful in the springtime. Gardeners work to prepare the ground for General Conference. © 2012 Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved. | 1 / 2 |