Essendo una chiesa internazionale che ha a che fare con molte questioni complesse in tutto il mondo, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni promuove principi di base generali che si applicano a livello globale. La Chiesa considera la dichiarazione dello Utah Compact come un approccio responsabile all’urgente sfida della riforma sull’immigrazione. È coerente con alcunii importanti principi che noi sosteniamo:
- Seguiamo Gesù Cristo amando il nostro prossimo. Il Salvatore insegnò che il significato di “prossimo” include tutti i figli di Dio, in tutti i luoghi, in ogni momento.
- Riconosciamo un costante bisogno di rafforzare le famiglie. Le famiglie sono fatte per essere unite. La separazione forzata dai loro figli, da parte di genitori che lavorano, indebolisce la famiglia e danneggia la società.
- Riconosciamo che ogni nazione ha il diritto di applicare le proprie leggi e di proteggere i propri confini. Tutte le persone soggette alle leggi di una nazione sono responsabili delle loro azioni in relazione a tali leggi.
I pubblici ufficiali devono creare e applicare leggi che riflettano le nostre migliori aspirazioni di una società giusta e premurosa. Tali leggi devono dare il giusto peso all’amore per il prossimo, alla coesione familiare e all’osservanza di leggi giuste e applicabili.*
*La Chiesa ha emesso il suo comunicato più recente sull’immigrazione il 10 giugno 2011.