Nel corso della puntata del programma Forum andata in onda su Canale 5 domenica 10 settembre, una delle cause dibattute riguardava una controversia legale intentata contro la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni da un dipendente della Chiesa licenziato per aver commesso adulterio.
Nonostante i tribunali civili, in ogni loro grado, avessero dichiarato legittimo il licenziamento, l'ormai ex dipendente della Chiesa si è rivolto alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che ha confermato la legittimità del licenziamento motivandolo con l'impossibilità del lavoratore di rappresentare la Chiesa nel suo incarico di responsabilità vivendo una vita contraria ai principi che rappresentava e avendo inoltre il dipendente firmato, in sede di assunzione, un contratto in cui concordava che il rapporto di lavoro richiedeva la piena osservanza dei principi insegnati dalla Chiesa.
Come da prassi del programma, il caso, che si è verificato in un altro stato europeo oltre quindici anni fa, è stato adattato per esigenze di intrattenimento televisivo ed è stato rappresentato e recitato in studio da membri della Chiesa di buona reputazione che non hanno nulla a che fare con la vicenda descritta.
La presentatrice del programma, la giornalista Barbara Palombelli, ha deciso di cogliere l'occasione per presentare al suo pubblico di milioni di telespettatori la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Il fratello Raimondo Castellani, direttore nazionale delle Relazioni pubbliche per l'Italia, ha rappresentato la Chiesa in un'intervista registrata nei giorni precedenti la messa in onda del programma e condotta dalla giornalista Giulia Lea Giorgi.
Nel corso del programma è inoltre andato in onda un servizio che ha presentato una famiglia della Chiesa e delle riunioni domenicali.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è sempre grata per l'interesse dei media a far conoscere i suoi membri e i principi cristiani in cui credono.
Il Consiglio nazionale delle Relazioni pubbliche per l’Italia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è sempre a disposizione degli operatori dei mezzi di informazione per rispondere a domande, verificare notizie e anche per organizzare interviste con i dirigenti della Chiesa in Italia.