Comunicato stampa

I mormoni portano un po’ di Hawaii a Venezia

Bravissimi coristi, abili danzatrici, tutti dai 6 ai 14 anni. Incredibili danzatori del fuoco sui 18 anni di età. Ecco chi il pubblico, riunitosi il 26 giugno  a Venezia nel Chiostro San Salvador del Telecom Italia Future Centre, ha piacevolmente scoperto celarsi dietro nomi esotici quali, per il coro, Ko’olauloa Children’s Chorus; per il corpo di ballo,  Halau Hula Olana e, per i danzatori con il fuoco,  Fire Knife Dancers.

Elemento comune tra questi tre gruppi é la provenienza dal Centro Culturale Polinesiano, un parco a tema e  museo vivente di 17 ettari, localizzato lungo la  costa settentrionale delle Hawaii, di proprietà della Chiesa dei Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Inaugurato  nel 1963, allo scopo di preservare la cultura polinesiana e offrire occasioni di impiego agli studenti della vicina Brigham Young University (il campus c dell’università della Chiesa alle Hawaii), é diventato rapidamente una delle principali attrazioni turistiche delle Hawaii. Dalla sua apertura 32 milioni di persone hanno visitato il Centro.

Il coro, diretto dalla prof.ssa Esther Macy e accompagnato da musicisti e danzatori del Centro Culturale Polinesiano, ha cantato vari brani hawaiani, alcuni dei quali di ispirazione religiosa, e uno dedicato agli italiani: Funicolì Funicolà. Le giovani del corpo di ballo Halau Hula Olana hanno danzato con abilità, dolcezza e con i movimenti sinuosi tipici.

Tra i più applauditi, il giovane Achilles Tafiti, campione mondiale juniores di danza con i coltelli infuocati, che è stato sorprendente per la sua abilità.

La qualità dello spettacolo è stata testimoniata dalla presenza di professori ed esperti di musica: il dott. Francesco Leonardi di IFCM (International Federation for Choral Music), il prof. Giovanni de Zorzi e la prof. ssa Franca Tamisari, rispettivamente docente di Etnomusicologia e di Antropologia Culturale dell’Università Cà Foscari di Venezia, il Maestro Paolo Piana, direttore del Coro di Piazzola Sul Brenta del Conservatorio di Padova e altri docenti del Conservatorio di Venezia.

Sito ufficiale del Centro www.polynesia.com

Sito ufficiale della BYU-Hawai www.byuh.edu    

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.