Adesso è possibile trovare su Instagram — una piattaforma di social media usata da circa un miliardo di persone in tutto il mondo — Russell M. Nelson, presidente e profeta della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, i suoi consiglieri della Prima Presidenza e tutti i membri del Quorum dei Dodici Apostoli.
L’utilizzo che i dirigenti della Chiesa fanno di Instagram è un segno del desiderio di giungere e ministrare alle persone di tutto il mondo. L’80% degli utenti di Instagram vive fuori dagli Stati Uniti e vi sono più membri della Chiesa che vivono fuori dagli USA che sul territorio statunitense. L’interesse globale della Chiesa traspare anche dal ministero personale del presidente Nelson rivolto a persone di molte nazioni e dai suoi viaggi in tutto il mondo.
La diffusione del messaggio d’amore, di speranza e di incoraggiamento del Salvatore e la condivisione della guida profetica su Instagram permettono anche di raggiungere più facilmente i giovani di ogni dove, dato che il 72% degli adolescenti usa Instagram ogni giorno. Anche i giovani adulti tra i 18 e i 31 anni costituiscono una larga fetta degli utenti di Instagram e i dirigenti della Chiesa sono molto interessati a comunicare con loro e ad ascoltare ciò che hanno da dire.
“Negli ultimi anni abbiamo avuto la grande benedizione di far giungere a persone di tutto il mondo messaggi che promuovono la fede in Gesù Cristo in modi che semplicemente non erano possibili quando io ero un giovane uomo o persino un giovane padre”, ha detto l’anziano D. Todd Christofferson, presidente del Comitato dei servizi di comunicazione della Chiesa. “Questi progressi nella comunicazione sono una benedizione. Ci aspettiamo di continuare a utilizzare quei canali digitali — come Instagram, ad esempio — che meglio ci aiutano a realizzare il nostro desiderio di condividere il messaggio d’amore, di speranza e di pace del Salvatore”.
La Prima Presidenza e il Quorum dei Dodici Apostoli stanno usando Instagram per diffondere la luce di Gesù Cristo e quelle esperienze personali che li hanno aiutati a imparare meglio i principi del Vangelo. Qui sotto i collegamenti ai loro nickname di Instagram:
Anziano D. Todd Christofferson
Questi dirigenti hanno, inoltre, profili Facebook e Twitter. Anche le dirigenti della Società di Soccorso, delle Giovani Donne e della Primaria della Chiesa condividono le loro esperienze e il loro ministero utilizzando profili individuali di Facebook.