Photo-by-Sara-Kurfess-on-Unsplash.jpg
Dichiarazione ufficiale

Elezioni europee

Partecipazione politica, voto e neutralità politica della Chiesa.

La seguente dichiarazione è stata recentemente letta a tutte le congregazioni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni della Comunità Europea.

"Cari fratelli e care sorelle,

come cittadini abbiamo il privilegio e il dovere di eleggere i rappresentanti delle Istituzioni e di influenzare le politiche pubbliche. La partecipazione al processo politico incide sulle nostre comunità e sulle nostre nazioni, oggi e in futuro. Esortiamo i Santi degli Ultimi Giorni negli stati dell’Area Europa che fanno parte dell’Unione Europea a farsi cittadini attivi, assicurandosi di avere la tessera elettorale, esercitando il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni per il Parlamento europeo e occupandosi attivamente delle questioni civiche.

Vi esortiamo inoltre a prendervi il tempo necessario per informarvi sui temi e sui candidati che andrete a prendere in considerazione. Oltre alle varie opzioni disponibili su Internet, ai dibattiti e alle altre fonti, la Chiesa pubblica occasionalmente sulla Sala Stampa locale o sulle pagine nazionali del suo sito informazioni in merito a specifiche questioni morali sulle quali ha preso posizione.

Principi compatibili con il Vangelo si possono trovare in diversi partiti politici e i membri dovrebbero cercare quei candidati che meglio incarnano questi principi.

Se da un lato la Chiesa afferma la propria neutralità nei confronti di partiti e candidati politici, dall’altro i singoli membri dovrebbero prendere parte al processo politico. La Chiesa afferma altresì il proprio diritto di espressione su questioni politiche e sociali.

                                                                        Cordialmente,

                                                                        La Presidenza dell’Area Europa

                                                                        Paul V. Johnson

                                                                        Gary B. Sabin

                                                                        Massimo De Feo"