Venerdì 26 settembre 2014, la giornalista e scrittrice Cinzia Tani ha intervistato l'anziano Alessandro Dini Ciacci, allora Presidente del Palo di Roma Ovest della Chiesa.
Nei 4 minuti di intervista all’interno del programma Il caffè di Raiuno (a partire dal minuto 16:30), la Tani ha dato dimostrazione di come, anche in un tempo così esiguo, sia possibile, per un buon giornalista fare informazione in modo corretto e rispettoso.
La Tani non ha risparmiato domande “scomode”, come potrebbero essere considerate quelle sulla poligamia. Quando gli è stato chiesto se i mormoni pratichino la poligamia, Alessandro Dini Ciacci ha colto l’occasione per chiarire che, sebbene il principio biblico della poligamia, praticata dai profeti dell’antichità e di cui leggiamo nell’Antico Testamento, abbia fatto parte della storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per circa 50 anni nel 1800, oggi chiunque dovesse praticarla o anche solo predicarne l’applicazione sarebbe scomunicato. Helen Thomas (1920-2013), la storica corrispondente dalla Casa Bianca sotto undici presidenti degli Stati Uniti, diceva: “Non credo che una domanda spinosa sia da considerare irrispettosa”. Ed è proprio con questo spirito che Alessandro Dini Ciacci ha accolto la domanda come un’occasione per esprimere chiaramente la posizione della Chiesa in merito alla poligamia.
Esprimiamo apprezzamento a Cinzia Tani e agli operatori dell’informazione come lei che, attraverso il loro lavoro, presentano dati di fatto informando ma lasciando a chi legge o ascolta la facoltà di formarsi liberamente una propria opinione.
Il Consiglio nazionale delle Relazioni pubbliche per l’Italia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è sempre a disposizione degli operatori dei mezzi di informazione per rispondere a domande, verificare notizie e anche per organizzare interviste con i dirigenti della Chiesa in Italia.