I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni praticano il principio biblico della decima, donando il 10 percento delle loro entrate alla Chiesa.
Tale comandamento è noto sin dai tempi dell’Antico Testamento. Ad esempio, viene riportato in Genesi 14:17-20 che Abrahamo pagò la decima a Melchisedec. Oggi, i soldi della decima vengono usati per svariati scopi, che includono opere umanitarie e la costruzione di case di riunione e templi. I soldi della decima vanno a coprire anche i costi di gestione della Chiesa e aiutano a finanziare i programmi relativi all’opera missionaria, all’istruzione e alla genealogia.
I Santi degli Ultimi Giorni donano la loro decima ai dirigenti locali. Questi dirigenti locali inviano il denaro alla sede centrale della Chiesa a Salt Lake City, Utah, dove un comitato determina i modi specifici di utilizzo dei fondi. Questo consiglio è formato dalla Prima Presidenza, dal Quorum dei Dodici Apostoli e dal Vescovato Presiedente.
Allo stesso modo dei membri di molte altre religioni, i Santi degli Ultimi Giorni credono che il pagamento della decima mostri gratitudine a Dio e porti benedizioni sia spirituali che temporali.