Ogni settimana, circa 500 giovani uomini e donne di età compresa tra i 19 e i 25 anni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni lasciano le proprie famiglie, amici, studi e carriere e si recano in uno dei 15 Centri di addestramento per i missionari (a cui a volte ci si riferisce come MTC) sparsi per il mondo.
Prima di partire per raggiungere un centro di addestramento, i missionari ricevono una lettera di destinazione dal presidente della Chiesa a Salt Lake City, nella quale viene loro detto dove sono stati chiamati a servire per due anni (per i ragazzi) o per 18 mesi (per le ragazze).
Circa l’80 percento dei missionari vengono addestrati nel più grande centro di addestramento della Chiesa, a Provo, nello Utah. Ospita circa 2.700 missionari alla volta o 24.000 nel corso di un anno.
Nei centri di addestramento, i missionari ricevono istruzioni religiose e addestramento linguistico e apprendono abilità di insegnamento. Inoltre sviluppano rispetto e comprensione della cultura delle aree e dei paesi in cui serviranno, prima di recarsi nelle rispettive destinazioni in più di 120 paesi. L’addestramento dura da tre settimane a tre mesi, a seconda dei bisogni legati alla lingua da imparare.
Vedere anche il Programma missionario