Presso il sito del Tempio di Roma de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, venerdì 23 giugno 2023, si è tenuta una commemorazione solenne per celebrare i trent'anni trascorsi dal riconoscimento legale della Chiesa da parte dello Stato Italiano. L'evento organizzato dal comitato della Comunicazione Nazionale sotto la direzione del Direttore Remo Sicardi ha visto la partecipazione di oltre 180 ospiti tra cui illustri rappresentanti del mondo diplomatico, istituzionale, accademico, di organizzazioni umanitarie e di altre confessioni religiose.
La serata è stata presentata dall'Anziano Emanuel Petrignani che ha introdotto l'importanza dei valori di libertà religiosa e coesione con le istituzioni.
Il Professore di BYU e Presidente del Tempio di Roma, James Toronto, è stato il primo oratore della serata. Presidente Toronto ha sottolineato l'importanza di questo anniversario e ha espresso gratitudine nei confronti delle autorità italiane per aver concesso il riconoscimento legale a La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ha, inoltre, evidenziato come questo riconoscimento abbia contribuito alla promozione del dialogo interreligioso e alla tutela della libertà religiosa nel nostro paese.
Il Consigliere Angela Carattoni, membro del comitato direttivo dell'Ente Patrimoniale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha messo in evidenza gli elementi storici che hanno portato al riconoscimento della Chiesa da parte dello Stato Italiano. Ha sottolineato l'importanza di preservare e promuovere i valori fondamentali della fede e del procedere insieme per raggiungere le mete che ci attendono sia come Chiesa che come individui citando l’Anziano Jeffrey R. Holland, apostolo vivente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che ci ricorda che “Il meglio deve ancora venire”.
Il Dottor Andrea Benzo, Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la tutela della libertà religiosa e il dialogo interreligioso, ha portato i saluti del Governo Italiano e ha ribadito l'impegno dello Stato nel garantire la libertà di culto e nel promuovere il dialogo tra le diverse confessioni religiose presenti in Italia.
Come ultimo oratore della serata ha parlato il Presidente dell'Area Europa Centrale, Anziano Massimo De Feo che ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e ha sottolineato l'importanza della comunità dei fedeli nella diffusione dei principi di amore, compassione e solidarietà. Ha enfatizzato l'importanza del lavoro svolto da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nel campo umanitario, con particolare riferimento ai progetti di assistenza e aiuto alle persone in situazioni di bisogno.
Durante la serata, il coro del Palo di Milano Ovest, composto da 45 elementi, ha offerto una performance magistrale, intonando quattro inni che hanno creato un'atmosfera incantevole, elevando lo spirito dei presenti e rendendo l’evento ancora più memorabile.
La commemorazione dai trent'anni del riconoscimento legale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni presso il Tempio di Roma è stata un momento di riflessione, gratitudine e celebrazione per tutti i fedeli e non, che unanimemente hanno commentato come l'armonia tra gli interventi resi e la musica sia stata perfetta. L'evento ha permesso di rinsaldare le relazioni di amicizia e di creare nuove opportunità per il futuro.
Tra gli ospiti più illustri è intervenuto l'Ambasciatore del Bahrein il cui governo con la “Dichiarazione di Abu Dhabi” del 4 febbraio 2019 a cura del Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyib ha come scopo finale promuovere il rispetto della fede in maniera reciproca (Fede Cristiana e Mussulmana).