Oggi l’anziano Timothy J. Dyches entra a far parte della Presidenza dell’Area Europa come secondo consigliere dell’anziano José A. Teixeira, Presidente dell’Area Europa della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Sostituisce l’anziano Kent F. Richards presso la sede della’Area Europa a Francoforte, Germania. L’anziano Richards ha servito in questo incarico per un anno e da oggi porterà avanti altri incarichi a Salt Lake City, Utah (USA).
L’anziano Timothy J. Dyches è stato chiamato a servire nel secondo Quorum dei Settanta alla Conferenza generale della Chiesa il 6 aprile 2013. L’anziano José A. Teixeira continua a servire come Presidente dell’Area Europa, con l’anziano Patrick Kearon come suo primo consigliere.
Quello di Settanta è uno degli uffici del Sacerdozio di Melchisedec, il più alto ordine del sacerdozio. I Settanta ricevono l’incarico speciale e sono ordinati per predicare il Vangelo e per servire come “testimoni speciali” di Cristo per il mondo.
L’anziano Timothy J. Dyches ha servito come missionario a tempo pieno nella Missione della Germania meridionale, come presidente della Missione di Portland, in Oregon (USA) e in vari altri incarichi nella Chiesa. L’anziano Dyches ha conseguito una laurea di primo livello presso la Brigham Young University e poi ha conseguito la laurea in medicina presso la Facoltà di Medicina della Washington University. È stato un chirurgo otorinolaringoiatra e dirigente di una società di nel campo medico.
L’anziano Dyches e sua moglie, Jill Elizabeth Dudley, hanno tre figli e risiedevano a Reno, in Nevada (USA) prima di trasferirsi a Francoforte, in Germania.