Sorella Zaira Zafarana è nata a Torino nel 1980. Sua madre è una pioniera della Chiesa, uno dei primi membri convertiti nel piccolo Ramo di Catania negli anni 70.
Sorella Zaira vive nel rione di Torino 1; nel mese di maggio 2023 ha ricevuto la chiamata di Consulente di Area per gli Adulti non Sposati de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni dal Settanta di Area Anziano Petrignani.
Il suo incarico consiste nel trasmettere agli Adulti non Sposati quanto la Chiesa ritenga importante la loro fede nel Salvatore e il loro contributo per favorire il Raduno d’Israele in questa ultima dispensazione, attraverso il servizio verso il prossimo, le chiamate nella Chiesa ed il lavoro di Tempio.
Sorella Zaira lavorerà con le presidenze di Palo di tutta Italia “per dare assistenza e supporto ai membri Adulti non Sposati della Chiesa, per dare loro forza e luce affinché possano sentire di avere un ruolo importante”.
Sorella Zaira ha iniziato prestissimo a servire nella Chiesa; a 21 anni è stata missionaria nella Piazza del Tempio di Salt Lake City durante le Olimpiadi Invernali del 2002; ha svolto numerosi incarichi come insegnante e dirigente delle organizzazioni ausiliarie della Chiesa. Attualmente è il Consulente di Rione per l’insegnamento.
Ha studiato Relazioni internazionali e Diritti umani all’Università di Torino e attualmente lavora presso le Nazioni Unite in Svizzera come rappresentante di un’organizzazione internazionale che si occupa di pace e di diritti umani. Molto impegnata nel sociale, partecipa a molteplici iniziative per la pace nella sua città, collaborando con le istituzioni locali.